italiano | english









Italian capital of horror cinema


28 October / 4 November 2012 – 10th edition – Cinema Corso, Via di Roma 51 - Ravenna, Italy

ERASERHEAD  - LA MENTE CHE CANCELLA

David Lynch
1977  USA  89'

aka: “Gardenback”; “No Céu Tudo É Perfeito”; “Cabeza borradora”; “Erasedhead: La Mente Che Cancella”; “Radírfej”; ”Glowa Do Wycierania”; “Glava Za Brisanje”

Henry Spencer, tipografo stralunato, e la sua compagna Mary X hanno un figlio. Lei poco dopo abbandona il tetto coniugale così lui, in preda a varie allucinazioni, si ritrova a fare il ragazzo padre ad un figlio che non è altro che un essere mostruoso...

Film surreale e nonsense divenuto di culto grazie ai numerosi passaggi nei circuiti underground di mezzo mondo e in seguito riconosciuto dalla Library Of Congress degli Stati Uniti nel 2004 come “pellicola culturalmente significativa”. In Italia è arrivato solo nel 1982 in alcune sale d'essai. Primo lungometraggio di Lynch fotografato in un malatissimo bianco e nero. Vincitore del prestigioso Avoriaz Fantastic Film Festival nel 1978.

 


David Lynch 1946, Missoula, Montana, USA David Lynch è famosissimo per i suoi film eleganti e strani, così come per la serie televisiva di successo mondiale, "Twin Peaks". Nel 1965, ha frequentato la Art College di Philadelphia. Dopo la laurea, ha girato alcuni acclamati film d'animazione ed è entrato alla scuola di cinema. Il primo suo film ad avere un impatto commerciale è stato 'Eraserhead', un film dalla lunga e difficile gestazione. I film succesivi sono 'Elephant Man' nel 1980, basato sulla storia reale della tragica vita di Joseph Merrick, nella Londra vittoriana; 'Velluto blu' nel 1986, interpretato da Kyle MacLachlan, suo alter-ego filmico. Entrambi i film sono caratterizzati dalla loro oscurità e bellezza. Il serial televisivo 'Twin Peaks' alla fine degli anni Ottanta ha portato il lavoro di Lynch a un pubblico più vasto e alla fama internazionale. Nel 1992, 'Twin Peaks: Fuoco cammina con me' esce al cinema. Il successivo 'Cuore selvaggio', con Nicolas Cage, ha vinto la Palma d'oro al Festival di Cannes nel 1990, mentre 'Lost Highway' (1997) ha avuto recensioni contrastanti. Il 1999 ha visto l'uscita di 'The Straight Story - Una storia vera', nel 2001 'Mullholland Drive' ha vinto il premio alla miglior regia a Cannes, 'Inland Empire' ha vinto il Feature Film Award Digital Festival a Venezia nel 2006.Oltre a girare film, David Lynch ha diretto alcuni notevoli video musicali e spot pubblicitari. Anche se è più conosciuto per il suo lavoro dietro la macchina da presa, Lynch ha sempre creato ed esposto opere come scultore e pittore. É inoltre musicista, il suo ultimo album "Crazy Clown Time" è uscito nel 2011.




Sceneggiatura David Lynch
Produttore Fred Bake
Interpreti Jack Nance, Charlotte Stewart, Allen Jospeh, Jeanne Bates, Jack Fisk, Judith Roberts
Fotografia Herbert Cardwell, Frederik Elmes
Scenografia Effetti Speciali - Frederick Helmes, David Lynch
Montaggio David Lynch
Musiche David Lynch
Produzione David Lynch per American Film Institute - Los Angeles

Ravenna Nightmare Film Festival - via Mura di Porta Serrata 13 - 48121 Ravenna (Italy) - Tel. e Fax +39.0544.201456
e-mail info@ravennanightmare.it
grifo.org