italiano | english









Italian capital of horror cinema


28 October / 4 November 2012 – 10th edition – Cinema Corso, Via di Roma 51 - Ravenna, Italy

DON'T LOOK NOW  - VENEZIA... UN DICEMBRE ROSSO SHOCKING

Nicolas Roeg
1973  UK ITALIA  110'

 

aka: “Rødt Chok”; “Rösten Från Andra Sidan”; “Venecia Rojo Shocking”; “Ne Vous Retournez Pas”; “Kauhunkierre”; “Amenaza En La Sombra”; “Karanligin Gölgesi”; “Inverno De Sangue Em Veneza”.

Soggetto: Daphne Du Maurier, tratto dal suo racconto “Non Guardare Adesso”

Successivamente alla morte della loro figlia due coniugi inglesi si recano per lavoro in una misteriosa Venezia e dopo aver incontrato due vecchie e cupe sorelle, delle quali una è veggente, il loro soggiorno inizia a trasformarsi in un incubo...

Il primo vero thriller moderno, lontano sia dai topos innovativi all'Argento sia da quelli classici alla Hitchcock, al quale in seguito altri importanti cineasti si sono ispirati. Venezia appare un palcoscenico perfetto per un film con una trama coinvolgente che con rara disinvoltura mischia mystery con sesso turbolento e violenza efferata. Per il Brithis Film Istitute è l'ottavo dei cento migliori film britannici del secolo scorso. Prima, e memorabile, colonna sonora di Pino Donaggio. Premio a Anthony Richmond (da non confondere - causa pseudonimo omonimo- col regista italiano Tonino Ricci) come migliore fotografia al BATFA del 1973, anche se diverse voci di corridoio hanno più volte affermato che gran parte del lavoro fu curato dallo stesso Roeg.

 

 

 


Nicolas Roeg (1928)

E' stranamente considerato un cineasta di film d'autore solo nella sua patria inglese. Dopo una gavetta lunga più di vent'anni, dove copre svariate mansioni, esordisce come direttore della fotografia in vari film, tra questi “The Masque of the Red Death” (1964) di Roger Corman e “Fahrenheit 451” (1966) di François Truffaut, per passare poi definitivamente alla regia nel 1970 con l'originalissimo drug-movie “Performance” (1970) interpretato da Mick Jagger. Qui in Italia è conosciuto soprattutto per aver diretto il visionario cult “The Man Who Fell To Earth” (1976) con David Bowie protagonista.

 




Sceneggiatura Allan Scott, Chris Bryant
Produttore Anthony B. Unger - Frederick Muller - Produttore Associato
Interpreti Julie Christie, Donald Sutherland, Clelia Matania, Hilary Mason, Massimo Serato, Leopoldo Trieste
Fotografia Antony B. Richmond
Montaggio Graeme Clifford
Musiche Pino Donaggio
Produzione Peter Katz per Casey Production - Londra e Eldorado Films - Roma

Ravenna Nightmare Film Festival - via Mura di Porta Serrata 13 - 48121 Ravenna (Italy) - Tel. e Fax +39.0544.201456
e-mail info@ravennanightmare.it
grifo.org