italiano | english









Italian capital of horror cinema


28 October / 4 November 2012 – 10th edition – Cinema Corso, Via di Roma 51 - Ravenna, Italy

CAT GIRL

Alfred Shaughnessy
1957  UK  80'

 

Presentato nella versione per il mercato italiano con il titolo “Psycus” aka: “The Cat Girl”; “Die Nächte Der Würgerin”; “Kορίτσι Γάτα”; “猫の女の子”.

 

La giovane Leonora torna nella sua casa di famiglia per ottenere un l'eredità che ben presto si rivelerà una maledizione ...

Godibile low-budget di matrice horror classica. Tarda rivisitazione del più famoso “Cat People” (1942) con protagonista Barbara Shelley, first-lady del cinema horror britannico per più di un decennio (“Blood The Vampire”, 1958; “Village Of The Damned”, 1960; “Dracula: The Prince Of Darkness”, 1966, etc...) e protagonista del classico science-fiction “. Sfortunatissimo in patria a causa dell'oscuramento subito dalla solida e potente Hammer Film che lanciava “The Revenge Of Frankenstein”, ha comunque fatto furore nei drive-in americani dove non solo veniva spacciato per un film “made in usa” ma nei titoli di testa la regia veniva stranamente accreditata al direttore della fotografia (!?). In Italia arrivò nei primi anni sessanta ed i distributori, con lo scopo di portare più gente possibile al cinema, gli misero un titolo che ricordasse il film che più si parlava al periodo: “Psycho” (1960).


 

Alfred Shaughnessy (1916-2005)

Stimato sceneggiatore inglese per la tv che a metà degli anni'50 si ritrovò a dirigere una manciata di film a basso costo. Più conosciuti invece i suoi due figli, Charles e David, attori in alcune serie tv di successo. Muore nel 2005 all'età di 89 anni.




Sceneggiatura Lou Rusoff
Produttore Peter Rogers
Interpreti Barbara Shelley, Robert Ayres, Ernest Milton, Lily Kann, Kay Callard
Fotografia Peter Hennessy
Montaggio Jocelyn Jackson
Produzione Lou Rusoff, Herbert Smith per Insigna Films - Londra

Ravenna Nightmare Film Festival - via Mura di Porta Serrata 13 - 48121 Ravenna (Italy) - Tel. e Fax +39.0544.201456
e-mail info@ravennanightmare.it
grifo.org