italiano | english









Italian capital of horror cinema


28 October / 4 November 2012 – 10th edition – Cinema Corso, Via di Roma 51 - Ravenna, Italy

Giuria Concorso Internazionale Lungometraggi

Davide Turrini
Classe 1975, laurea in scienze politiche, Davide scrive per la rivista Segnocinema e per il sito web de Gli Spietati. Per dieci anni ha collaborato come critico cinematografico al quotidiano Liberazione e ora scrive di cultura e spettacoli per www.ilfattoquotidiano.it/emilia-romagna e per www.ilfattoquotidiano.it.
Miguel Ángel Vivas
Nato a Siviglia nel 1974, il regista spagnolo Miguel Ángel Vivas è conosciuto dai fans del genere horror per il suo multi-premiato corto I’ll See You in my Dreams (2003) e per il suo primo lungometraggio, il thriller Reflejos (2002). Secustrados è il suo secondo lungometraggio, vincitore dei premi al Miglior Film e alla Miglior Regia al Fantastic Film Fest 2010 (Usa), e vincitore dell'Anello d'Oro alla passata edizione di RNFF. E' in fase di pre–produzione il suo ultimo lavoro Welcome to Harmony.
Manlio Gomarasca
Cofondatore della rivista Nocturno Cinema e autore di numerosi libri sul cinema di genere. Collabora con la Mostra del Cinema di Venezia, per la quale ha organizzato omaggi e retrospettive come quella dedicata agli spaghetti western, e col Festival del Film di Locarno, per il quale è consulente per il cinema di genere e programmi speciali. È sceneggiatore di due documentari su Joe D'Amato e regista del corto documentario Fernando di Leo: La morale del genere (2005).

 

Giuria Concorso Europeo Cortometraggi

Danilo Conti
Danilo Conti è autore, regista, attore e danzatore. Nel 1994 ha fondato TCP- Tanti Cosi Progetti insieme all’autrice e attrice Antonella Piroli. Autore di numerose produzioni di teatro di figura e teatro infantile, rappresentate, tradotte e premiate internazionalmente (I tre porcellini, Cappuccetto Rosso, Victor, Il movimento apparente, Il gigante egoista, Un castello di carte…).
Nel 2004 inizia una collaborazione stabile con la coreografa Francesca Proia, come autore e danzatore. Ha vinto tre volte il Premio Stregagatto per la speciale qualità del suo lavoro.
Inoltre ha partecipato come attore a film di Maria Martinelli, Edoardo Tagliavini, Gerardo Lamattina.
Roberto Artioli
Roberto Artioli è nato a Ravenna nel 1972. Laureato in Economia, di professione è giornalista e si dedica al cinema per lavoro e per passione. Nel 1996 entra a fare parte del Circolo Sogni con il quale, nel 2000, è ideatore e organizzatore del festival internazionale di cortometraggi "Corti da Sogni – Antonio Ricci". Insieme al circolo cura rassegne e appuntamenti cinematografici.
Fabrizio Varesco
Fabrizio Varesco vive e lavora a Ravenna, dove dirige la Varesco Produzioni, specializzata in documentari a carattere culturale, didattico e artistico. Dal 1976 al 1984 svolge la sua attività in ambito prevalentemente teatrale, dove ottiene riconoscimenti e successi a livello nazionale e internazionale. Dal 1984 si dedica alla regia e produzione di documentari. Attualmente sta lavorando alla creazione di un centro di produzione multimediale per disabili e alla produzione di un documentario sulla patologia del gioco d’azzardo legale.
Ravenna Nightmare Film Festival - via Mura di Porta Serrata 13 - 48121 Ravenna (Italy) - Tel. e Fax +39.0544.201456
e-mail info@ravennanightmare.it
grifo.org