italiano | english












Giuria Concorso Internazionale Lungometraggi

Maurizio Principato (classe 1966) è un giornalista. È specializzato in arti sonore e visive. Nel decennio 1996/2006 ha lavorato per magazine musicali (Buscadero, Tribe, JAM) e non. Tra il 1987 e il 1992 ha collaborato periodicamente con RAI 3 in qualità di assistente di studio. Nel triennio 2004/2006 ha collaborato con Radio24 come autore, conduttore e inviato. Dal 1998 lavora per Radio Popolare/Popolare Network scrivendo e realizzando programmi molto apprezzati, in cui mette a contatto musica, informazione, intrattenimento. Dal 2007 è insegnante e consulente per l’Istituto Europeo di Design di Milano. Attualmente scrive per Classic Rock Lifestyle, Musica Jazz, Insound. Nel 2011 ha pubblicato il primo libro al mondo sull’opera omnia del sassofonista e compositore newyorkese John Zorn, intitolato “John Zorn: musicista, compositore, esploratore”. Attualmente sta scrivendo un saggio biografico sui King Crimson, una monografia su Bruce Springsteen e tiene lecture (seminari/conferenze) itineranti in cui racconta storie di musica e musicisti.
Mariangela Sansone Saggista e critico cinematografico, collabora con Il Foglio Edizioni e con diverse riviste del settore, tra cui Sentieri Selvaggi, Sognihorror, Asian Feast e Orizzonti di Gloria. Nel 2013 ha partecipato come giurata all’undicesima edizione del Kimera International Film Festival di Termoli, alla trentatreesima edizione del Fantafestival di Roma e al Festival Campi Flegrei Web Series. Nello stesso anno ha collaborato con Il Festival del Cinema Polacco e il Centro Sperimentale di Cinematografia di Roma. Ha pubblicato saggi per le monografie, edite da Il Foglio Letterario, su Nicolas Winding Refn (2012), Kim – Jee Woon (2013), Tony Scott (2014) e Henri-Georges Clouzot (2014).
Massimiliano Maltoni Nasce a Ravenna nel 1972. A 15 anni scopre il videoregistratore, accumula compulsivamente nastri e visioni e si appassiona al cinema popolare e di genere. A vent'anni si trasferisce a Venezia, dove organizza varie manifestazioni in ambito cinematografico e cura laboratori didattici sull’immagine e i media per le scuole. Lavora 10 anni presso l'Ufficio Programmazione della Mostra Internazionale del Cinema di Venezia, per cui collabora anche alla redazione del catalogo. Nel 2006 fonda gli “Incontri Cinematografici di Stresa”, di cui è co-direttore e responsabile alla programmazione. Dal 2012 cura un programma di cinema svizzero per il Consolato Svizzero di Venezia. Nello stesso anno, abbandona la laguna e si trasferisce nella capitale per lavorare al Festival Internazionale del Film di Roma. Dal 2014 è anche membro del Comitato di Selezione del Bellaria Film Festival. Da tempo ormai immemore ha in cantiere un libro sulla storia veneziana della Scalera Film e dei suoi studi cinematografici alla Giudecca.
Ravenna Nightmare Film Festival - via Mura di Porta Serrata 13 - 48121 Ravenna (Italy) - Tel. e Fax +39.0544.201456
e-mail info@ravennanightmare.it
grifo.org