in collaborazione con
Main Partner Main Media Partner

Il Festival

RAVENNA NIGHTMARE FILM FEST XIV EDIZIONE

Palazzo del Cinema e dei Congressi – Largo Firenze Ravenna

Anteprima 22 ottobre / dal 27 ottobre al 1 novembre 2016

 

Con il contributo del Comune di Ravenna Assessorato alla Cultura
Con il contributo della Film Commission Regione Emilia Romagna
Con il patrocinio del Ministero per i Beni e le Attività Culturali
Media Partner
Orafo Marco Gerbella – Publimedia
Long Take – Festhome – MoviBeta
in collaborazione con GialloLuna NeroNotte
StartCinema

 

Ravenna Nightmare Film Fest è da tempo una delle principali manifestazioni cinematografiche di genere a livello sia nazionale che europeo. Un sempre crescente riscontro di pubblico, professionisti e stampa nazionale ne fanno l'appuntamento più importante e fondamentale per il cinema di genere.
Diretto da Franco Calandrini, organizzato da Start Cinema, con il contributo del Comune di Ravenna - Assessorato alla Cultura, il contributo della Film Commission Regione Emilia Romagna e con il patrocinio del Ministero per i Beni e le Attività Culturali, Ravenna Nightmare Film Fest 2016 offre come da tradizione i suoi eventi centrali - il Concorso Internazionale per lungometraggi e il Concorso Internazionale per cortometraggi – a cui si aggiungono appuntamenti ed eventi speciali mirati a mostrare il meglio della produzione filmica di genere del presente, del passato, e con un occhio attento al futuro.

 

Dedicato al “lato oscuro” del cinema come il noir, il crime, il thriller, il ghost, il mistery e l’horror, dopo una Serata evento di apertura riservata ai nostri ospiti, le diverse sezioni del Festival si alterneranno nelle giornate a seguire fra il Concorso Internazionale per lungometraggi che presenterà quanto di meglio sia emerso nella produzione cinematografica  a livello internazionale  e anteprime, eventi speciali, retrospettive, incontri, che per una settimana focalizzeranno  Ravenna come il punto di riferimento del cinema di genere.
Quest’anno nasce anche la preziosa collaborazione con GialloLuna NeroNotte, Festival Letterario, diretto da Nevio Galeati, alla 14a edizione, che incentrato sulla letteratura di genere ha invitato a Ravenna i nomi più prestigiosi del giallo italiano, con un occhio attento prima di tutto alla qualità della scrittura, senza trascurare la popolarità dei personaggi.Negli anni, Ravenna Nightmare Film Fest ha ospitato e proiettato i film di autori quali : Dario Argento, Pupi Avati, Bryan Yuzna, Jeff Lieberman, Alex Infascelli, Lamberto Bava, Valerio Evangelisti, i Manetti Bros, Sean Hogan, Andrew Parkinson, Julian Richards, Simon Rumley, Stuart Urban, Kate Shenton e molti altri e ha presentato opere in anteprima di John Carpenter, Werner Herzog, John McNaughton, Miike Takashi, Jess Franco, Paul Schrader, Takashi Shimizu, Frank Henenlotter, Michael J. Bassett, Uwe Boll, e molti altri. GialloLuna NeroNotte ha presentato scrittori di fama internazionale come Eraldo Baldini, Massimo Carlotto, Giancarlo De Cataldo, Marcello Fois, Valerio Evangelisti, Carlo Lucarelli, Asa Larsson, Stella Duffy e Simon Toyne, Matthew Pearl, Steve Martini, James Grady, Stephen Hunter, Colleen Gleason, Kim Paffenroth.

 

 

 

SEZIONI RAVENNA NIGHTMARE FILM FEST

Concorso internazionale per lungometraggi  -  Concorso internazionale per cortometraggi - Anteprime ed eventi speciali - Retrospettive - Mastercalss Nightmare -  Incontri letterari in collaborazione con GialloLuna Nero Notte - Extra Nightmare.

 

 

EVENTO DI APERTURA – OPENING NIGHT

Celebrazione 30° Anniversario del film “Blue Velvet” – Omaggio a David Lynch

E’ consuetudine del festival  iniziare con una serata ad invito per poter offrire al suo pubblico più fedele e allo  sponsor che riconferma la sua preziosa presenza,   una momento esclusivo dove festeggiare insieme. L’occasione del trentennale di Blue Velvet di David Lynch ci permette di celebrare uno dei registi più geniali ed innovativi della storia.

 

DYLAN DOG DAY

Omaggio a Tiziano Sclavi – 30 anni di Dylan Dog – Anteprima del 22 ottobre

Punto di convergenza naturale tra Ravenna Nightmare Film Fest e GialloLuna NeroNotte è l’omaggio dedicato a Tiziano Sclavi. A 30 anni esatti dalla comparsa del primo numero di Dylan Dog, noto anche come "l'indagatore dell'incubo" (era infatti ottobre del 1986) i nostri due Festival s’incrociano in modo naturale. A noi spetta la parte filmica, in cui presenteremo due delle opere più significative: il documentario ritratto Nessuno siam perfetti, di Giancarlo Soldi (già aurore di Nero, sceneggiato dallo stesso Tiziano Sclavi) uno dei ritratti più lucidi e spietati del padre di Dylan Dog e il film cult  del 1994 di Michele Soavi Dellamorte Dellamore. GialloLuna NeroNotte sarà invece impegnato nella organizzazione di una mostra di tavole realizzate dai principali disegnatori di Dylan Dog che incontreremo negli appuntamenti pomeridiani.

 

RETROSPETTIVA | IL NEO NOIR

L’evoluzione del genere da classico a post moderno

Tra le anticipazioni possiamo già parlare della retrospettiva Neo Noir, curata dalla saggista e critico cinematografico Mariangela Sansone. Il neo-noir è un sottogenere del film noir, che utilizza gran parte degli elementi della filmografia noir ma con l'aggiunta di temi, contenuti, stili, elementi visivi e mezzi che non erano presenti o non venivano utilizzati nei primi noir degli anni quaranta e anni cinquanta. Ad oggi quindi con il termine neo-noir s'intende indicare dei film successivi agli anni cinquanta e sessanta di ambientazione moderna o contemporanea appartenenti a questo tipo di genere o che ne condividono le tematiche. La sezione, tra cui il capolavoro del 1974 di Roman Polanski Chinatown, è riconducibile a quel sottogenere nato dal noir, dai confini molto labili e mai riconosciuto dalla critica ufficiale, che prende  le distanze dai codici del noir e evolve in qualcosa di nuovo, di più attuale e moderno.

 

CONCORSO INTERNAZIONALE PER LUNGOMETRAGGI E CORTOMETRAGGI

Partecipano al Concorso film lungometraggi e cortometraggi inediti in Italia e realizzati non prima del 1 ottobre 2015, riconducibili al genere horror, fantastico e noir, sci-fi, detective story, giallo, thriller, riconducibili al The dark side of Movies.  La Giuria del pubblico del Festival, composta da spettatori, professionisti, critici, giornalisti e responsabili culturali, assegnerà ai film che avranno avuto la votazione più alta i seguenti premi:


LUNGOMETRAGGI -ANELLO D’ORO MIGLIOR FILM LUNGOMETRAGGIO

CORTOMETRAGGI - ANELLO D’ARGENTO MIGLIOR CORTOMETRAGGIO

 

CONTEMPORANEA

Il cinema del presente

Sezione non competitiva mirata a mettere in luce alcune delle migliori opere che si sono messe in evidenza nei mercati internazionali e nei  principali festival di genere. 

 

IN COLLABORAZIONE CON  GIALLOLUNA NERONOTTE

Incontri letterari

Nevio Galeati, Direttore del Festival Letterario GialloLuna NeroNotte, terrà incontri e appuntamenti con alcuni dei più importanti scrittori di genere italiani. Il Foyer del Palazzo dei Congressi, che per l’intera durata del festival svolgerà servizio di catering e caffetteria, diventerà il centro, il fulcro attorno al quale si svilupperanno tutte le attività extra – cinematografiche, in cui spettatori, ospiti, scrittori e autori, troveranno un punto di convergenza. 

 

MASTERCLASS NIGHTMARE

In collaborazione con L’Università di Ravenna – Fondazione Flaminia si terrà una Masterclass  mattutina per gli studenti dei corsi Universitari. Il docente, sceneggiatore, regista, scrittore, ospite del Ravenna Nightmare Film Fest, terrà una lezione su tematiche legate al cinema e alla letteratura.

 

EXTRA NIGHTMARE

Sono previsti una serie di eventi paralleli in diversi luoghi e locali della città come concerti serali, incontri, giochi di ruolo come l’appassionante esperienza dell’Escape Room.

 

 

 


CONVENZIONI AGEVOLAZIONI OSPITALITA’ ACCREDITI

Chiedi informazioni e vieni al Nightmare, scrivi a info@ravennanightmare.it


Franco Calandrini
Direttore Artistico Ravenna Nightmare Film Fest

 


Informazioni&Contatti

Ravenna Nightmare Film Fest Tel. /Fax: +39  0544 201456 | dal lunedì al giovedì dalle ore 8.00 alle ore 12.00 
Mob. +39 349 516 24 25 |solo durante i giorni del Festival  Mail: segreteriastartcinema@gmail.com - Web: www.ravennanightmare.it

 

 



Ravenna Nightmare Film Festival - via Mura di Porta Serrata 13 - 48121 Ravenna (Italy) - Tel. e Fax +39.0544.201456
e-mail info@ravennanightmare.itarea riservata
grifo.org