in collaborazione con
Main Partner Main Media Partner


BLUE VELVET

David Lynch
1986  USA  120'
Interpreti: Isabella Rossellini, Kyle MacLachlan, Dennis Hopper, Laura Dern, Hope Lange.

30TH ANNIVERSARY - Velluto blu è un film unico e sensazionale, capace di catturare e di avvincere lo spettatore e di trascinarlo in un mondo che sarà difficile dimenticare: un autentico gioiello dalla mente geniale del creatore di “Twin Peaks”.

Produttore Frank Caruso
Fotografia Frederick Elmes
Scenografia Patricia Norris
Montaggio Duwayne Dunham
Musiche Angelo Badalamenti
Produzione : De Laurentiis Entertainment Group
Distribuzione : De Laurentiis Entertainment Group

 

Premi / Awards: AVORIAZ FANTASTIC FILM FESTIVAL 1987 (Francia) – Grand Prize a David Lynch; BOSTON SOCIETY OF FILM CRITICS AWARDS 1987 (USA) – Miglior Film, Miglior Regia, Miglior Fotografia e Miglior Attore Non Protagonista a David Hopper; FOTOGRAMAS DE PLATA 1987 (Spagna) – Miglior Film Straniero; INDIPENDENT SPIRIT AWARDS 1987 (USA) – Miglior Attrice Protagonista a Isabella Rossellini; LOS ANGELES FILM CRITICS ASSOCIATION AWARDS 1986 (USA) – Miglior Regia e Miglior Attore Non Protagonista a Dennis Hopper; MÓNTREAL WORLD FILM FESTIVAL 1986 (Canada) – Miglior Attore a Dennis Hopper; NATIONAL SOCIETY OF FILM CRITICS AWARDS 1987 (USA) – Miglior Film, Miglior Regia, Miglior Fotografia e Miglior Attore Non Protagonista a Dennis Hopper; SITGES CATALONIAN INTERNATIONAL FILM FESTIVAL 1986 (Spagna) – Miglior Film e Miglior Fotografia.

Lumberton è una tranquilla cittadina americana dove non succede mai nulla. Jeffrey Beaumont, di ritorno dall'Università per vedere il padre ricoverato in ospedale, trova in un prato un orecchio umano reciso e lo consegna all'ispettore di polizia Williams. Sandy, figlia dell'ispettore e amica di Jeffrey, gli rivela alcune informazioni di cui è venuta a conoscenza ascoltando i discorsi del padre nel suo ufficio. Trasformatosi in detective dilettante, Jeffrey inizia a spiare una donna sospetta, la cantante Dorothy Vallens e, nascosto in un armadio a muro, osserva l'appartamento della donna, dove vede alcuni individui misteriosi. Uno di questi, Frank Booth, è violento e sessualmente pervertito. Jeffrey sospetta che sia stato lui a rapire il marito e il figlio di Dorothy e che abbia tagliato l'orecchio all'uomo. Incuriosito, affascinato, destabilizzato, Jeffrey si ritrova in un mondo di piaceri proibiti, vizi, ricatti, estorsioni, storie di droga e personaggi ambigui. Sandy e Jeffrey si innamorano, ma la ragazza scopre che lui ha una relazione con Dorothy. Quest'ultima, umiliata e ferita da Booth, si reca a casa di Jeffrey in cerca di aiuto. Quando Jeffrey scopre due cadaveri nell'appartamento di Dorothy, si trova costretto ad affrontare Booth, intenzionato a eliminarlo, e lo uccide poco prima dell'arrivo della polizia. Mentre a Lumberton splende il sole, la giovane coppia Sandy-Jeffrey pranza in famiglia insieme al figlioletto. I pettirossi fanno ritorno in città.


David Lynch (1946)
Dopo aver studiato pittura, Lynch realizzò diversi cortometraggi sperimentali. Con il primo film, “Eraserhead” (1977), rivelò un talento visionario nel rappresentare le situazioni allucinate e i personaggi deformi che, in varie sfumature, ricorrono nelle opere successive: “The Elephant Man” (1980); “Dune” (1984); “Blue Velvet" (1986); “Wild at Heart” (Cuore selvaggio, 1990) e la serie televisiva, scritta con Mark Frost, “Twin Peaks” (1990-1991). Le atmosfere oniriche, l'annullamento dello spazio e del tempo, il rapporto di attrazione - repulsione tra i sessi emergono anche in “Lost highway” (1996) e, in misura minore, in “The straight story” (1999) e in “Mullholland Drive” (2001), che gli è valso il Premio per la Regia al Festival di Cannes. Nel 2006 ha diretto “Inland Empire”; nello stesso anno gli è stato conferito il Leone d'Oro alla carriera alla 63a Mostra Internazionale d'Arte Cinematografica di Venezia. 

Lynch ha realizzato anche varie serie televisive, quali “On the air” (1992) e “Hotel room" (1993), e in anni più recenti ha girato alcuni cortometraggi, tra i quali occorre segnalare “Darkened room" (2002), “Boat” (2007), “Lady Blue Shangai" (2010) e “The 3 Rs” (2011). Nel 2011 ha esordito nel campo musicale pubblicando l'album Crazy clown time, a cui nel 2013 ha fatto seguito The big dream. Nel 2005 fonda la David Lynch Foundation per l’educazione della coscienza di base e la pace nel mondo, al fine di garantire la possibilità per ogni bambino, in qualsiasi parte del mondo, di imparare le tecniche di meditazione trascendentale. Oggi la fondazione si occupa anche di istruire adulti e bambini alle tecniche meditative, in ogni parte del mondo.





Ravenna Nightmare Film Festival - via Mura di Porta Serrata 13 - 48121 Ravenna (Italy) - Tel. e Fax +39.0544.201456
e-mail info@ravennanightmare.itarea riservata
grifo.org