in collaborazione con
Main Partner Main Media Partner


WONDERLAND  - HEITMALAND

Lisa Blatter, Gregor Frei, Jan Gassmann, Benny Jaberg, Carmen Jaquier, Michael Krummenacher, Jonas Meier, Tobias Nölle, Lionel Rupp, Mike Scheiwiller
2015  Svizzera Germania   99'
Interpreti: Peter Jecklin, Dashmir Ristemi, Julia Glaus, Michèle Schaub Jackson

Premi / Awards: FESTIVAL DEL FILM LOCARNO 2016 (Svizzera) – Selezione Ufficiale

Sceneggiatura Lisa Blatter, Gregor Frei, Jan Gassmann, Benny Jaberg, Carmen Jaquier, Michael Krummenacher, Jonas Meier, Tobias Nölle, Lionel Rupp, Mike Scheiwiller
Produttore Stefan Eichenberger
Fotografia Simon Guy Fässler, Denis D. Lüthi, Gaëtan Varone
Montaggio Kaya Inan
Musiche Dominik Blumer
Produzione Contrast Film
Distribuzione WIDE
Contatti www.widemanagement.com

Dieci giovani registi svizzeri: Lisa Blatter, Gregor Frei, Jan Gassmann, Benny Jaberg, Carmen Jaquier, Michael Krummenacher, Jonas Meier, Tobias Nölle, Lionel Rupp e Mike Scheiwiller hanno unito le loro menti creative per dar vita ad un progetto innovativo rinfrescante e incisivo.  Wonderland è un film apocalittico tra i bucolici paesaggi elvetici, una sorta di bomba ad orologeria che esplode in faccia al conformismo ben pensante. 

Svizzera, autunno, la stagione fredda sta arrivando. Un'immensa nube inquietante appare improvvisamente all'orizzonte. Gli esperti di meteorologia non sanno spiegare lo strano ed inquietante fenomeno ma una cosa è certa: sta crescendo e non aspetta l'ora di manifestarsi in tutta la sua bellezza devastatrice. La popolazione non può che aspettare inerme lo sviluppo della tempesta. La gente reagisce in vari modi alla situazione: la ignora in una ricerca edonistica estrema, si barrica in casa (dopo aver svaligiato selvaggiamente i grandi magazzini) o ancora cerca di fuggire all'estero, quell'estero che prima faceva tanta paura ma che ora sembra la Terra promessa. Questa logorante attesa mette in avanti la vera natura delle persone, la loro rabbia repressa, le loro aspettative mal celate o ancora le loro vere paure.


Michael Krummenacher, nasce nel 1985 a Svitto. Nel 2005 frequenta il Filmmaking Workshop presso la Columbia University di New York, prima di iniziare a studiare Regia alla HFF di Monaco di Baviera. Qui incontra Peter Baranowski, con il quale nel 2009 fonda la casa di produzione Passanten Film. Nello stesso anno, completata il suo primo lungometraggio Hinter Diesen Bergen, che viene presentato in anteprima al Festival Internazionale di Rotterdam nel 2010. Il suo cortometraggio Wenn Alle Da Sind è nominato nel 2012 per il German Short Film Award, mentre il suo lungometraggio Sibylle viene presentato in anteprima al 65° Festival di Berlino nel 2015.

Jan Gassmann, classe 1983, viene da Zurigo. Nel 2004 inizia a studiare Regia Documentaristica presso l’HFF di Monaco di Baviera. Il suo primo lungometraggio Chrigu viene presentato al 57° Festival di Berlino e riscuote un enorme successo nei cinema. Nel 2008 Gassmann vince il Bern and Zurich Film Awards per Chrigu, e nel 2009 il Prix Walo. I suoi film successivi sono Off Beat (Festival di Berlino 2010) e Karma Shadub (International Jury Award Nyon). Vive a Zurigo dove dirige la casa di produzione 2:1 Film insieme a Julia Tal e Lisa Blatter.





Ravenna Nightmare Film Festival - via Mura di Porta Serrata 13 - 48121 Ravenna (Italy) - Tel. e Fax +39.0544.201456
e-mail info@ravennanightmare.itarea riservata
grifo.org