2017 |
Palazzo del Cinema - Largo Firenze 1 - Ravenna
28 ottobre - 5 Novembre

MASTER CLASS ALESSANDRO FABBRI "SERIE TV E FILM : DUE SCRITTURE A CONFRONTO"

SERIE TV E FILM: DUE SCRITTURE A CONFRONTO

“Da Aristotele a oggi: i tre atti come motore primario della narrazione, che si evolve dal linguaggio cinematografico a quello della moderna serialità televisiva. Come sono ideati le trame e i personaggi che vivono sullo schermo?”

La master class è coordinata dal Docente di Lingua e Letteratura Greca Alessandro Iannucci ed è realizzata in collaborazione con il Dipartimento di Beni Culturali dell’Alma Mater Studiorum Università di Bologna, la Fondazione Flaminia per l’Università in Romagna.


Docente: Alessandro Fabbri, scrittore e sceneggiatore

Alessandro Fabbri è uno scrittore e sceneggiatore ravennate. Nel 1996 ha vinto il premio Campiello Giovani con il romanzo breve “Mai fidarsi di un uomo che indossa un trench blu”, pubblicato da Marsilio nel 1997. Il romanzo “Mosche a Hollywood” (Minimum Fax, 2000) è diventato nel 2005 il film “Hollywood Flies”, girato negli USA.

Nel 2008 ha scritto a quattro mani con lo scrittore ravennate Eraldo Baldini il romanzo “Quell’estate di sangue e di luna” per i tipi di Einaudi Stile Libero. Nel 2010 pubblica con Bompiani “Il Re dell’Ultima Spiaggia”, mentre nel 2014 scrive con Ludovica Rampoldi e Stefano Sardo “Il ragazzo invisibile” pubblicato da Salani.

Come sceneggiatore ha scritto l’adattamento italiano della serie “In Treatment” ed è il creatore della serie televisive “1992” e “1993” insieme a Ludovica Rampoldi e Stefano Sardo.

Sempre con Ludovica Rampoldi e Stefano Sardo è autore della sceneggiatura de “La Doppia Ora” di Giuseppe Capotondi, (film del 2009 uscito in vari Paesi europei e negli Stati Uniti  e  in concorso alla 66° Mostra del Cinema di Venezia e in diversi festival internazionali) e de “Il ragazzo invisibile” (Vincitore del Nastro d'argento 2015 come Miglior Soggetto) e “Il ragazzo invisibile 2”, entrambi diretti da Gabriele Salvatores.




1992: l’intervista ai creatori della serie

 



Iscriviti alla nostra Newsletter

Privacy:



Ravenna Nightmare Film Festival | via Mura di Porta Serrata 13 | 48121 Ravenna (Italy) | Tel. e Fax +39.0544.201456 | e-mail info@ravennanightmare.it
grifo.org