2017 |
Palazzo del Cinema - Largo Firenze 1 - Ravenna
28 ottobre - 5 novembre
28 ottobre - 5 novembre 2017 | Palazzo del Cinema - Largo Firenze 1 - Ravenna

NUOVI TITOLI PER LA SEZIONE NIGHTMARE CLASSIC

Il programma Nightmare Classic è dedicato alla valorizzazione della Storia del Cinema e per questa edizione presenta alcune perle indimenticabili. Fra queste abbiamo Rapsodia Satanica (1917) di Nino Oxilia, di cui si celebra il centenario, il decadente film muto d'ispirazione dannunziana fra i più importanti della sua epoca, che vede tra gli interpreti la diva Lyda Borelli e come autore della colonna sonora Pietro Mascagni e Ascensore per il patibolo (1958) primo lungometraggio per Louis Malle, è un dovuto omaggio del Festival alla compianta protagonista femminile, Jeanne Moreau, mai così bella e magnetica dark lady.

 

 




"Cinque anni fa, il rapporto tra il cinema contemporaneo e la sua memoria è stato sconvolto dall'avvento della tecnologia digitale. Ravenna Nightmare ha sempre sentito la necessità di dare voce - nel migliore dei modi, attraverso retrospettive, personali e omaggi -  al cinema del passato. Il lavoro delle cineteche di tutto il mondo è cambiato, non si tratta più di conservare le sempre più rare e preziose pellicole, ma di restaurarle e restituircele in un formato proiettabile. Ovviamente sarebbe stato impensabile trasformare ogni pellicola in DCP, per cui anche la natura delle retrospettive è cambiata. Si è passati quindi dalla retrospettiva classica, filologicamente ineccepibile, alla presentazione del meglio che le cineteche di tutto il mondo, hanno fatto in questi anni e continuano a fare. Tra queste, la  Cineteca di Bologna ha fatto da apripista e rappresenta una delle nostre eccellenze riconosciute a livello internazionale. Ravenna Nightmare Film Fest presenta alcune perle indimenticabili."

Direttore artistico Franco Calandrini




Iscriviti alla nostra Newsletter

Privacy:



Ravenna Nightmare Film Festival | via Mura di Porta Serrata 13 | 48121 Ravenna (Italy) | Tel. e Fax +39.0544.201456 | e-mail info@ravennanightmare.it
grifo.org