2017 |
Palazzo del Cinema - Largo Firenze 1 - Ravenna
28 ottobre - 5 Novembre

NIGHTMARE KIDS & JUNIOR

Visioni e incontri formativi dedicati al cinema di genere per promuovere nel pubblico di giovani e giovanissimi l’esperienza dell’andare al cinema.

 

IL BAMBINO CHE SCOPRÌ IL MONDO

di Alê Abreu (O Menino e o Mundo, Brasile, 2013 - Animazione, 80’)

Regia Alê Abreu

Sceneggiatura Alê Abreu

Montaggio Alê Abreu

Direzione artistica Priscilla Kellen

Musiche Ruben Feffer, Gustavo Kurlat

Produzione Tita Tessler e Fernanda Carvalho per Filme de Papel (Brasile)

DistribuzioneCineteca di Bologna

Un bambino vive con i suoi genitori in campagna e passa le giornate in compagnia di ciò che gli offre la natura che lo circonda: pesci, alberi, uccelli e nuvole, tutto diventa pretesto per un gioco e una risata, briglie sciolte alla fantasia. Ma un giorno il padre parte per la città in cerca di lavoro. E il bambino, a cui il genitore ha lasciato nel cuore la melodia indimenticabile che gli suonava sempre, mette in valigia una foto della sua famiglia e decide di seguirne le tracce. Si troverà in un mondo a lui completamente ignoto, fatto di campi di cotone a perdita d'occhio, fabbriche cupe, porti immensi e città sovraffollate. Affronterà imprevisti e pericoli per terra e per mare, crescerà, ma qualcosa di quel bambino che si tuffava in mezzo alle nuvole in lui rimarrà sempre.

“Il bambino che scoprì il mondo” è un film di animazione realizzato con tecniche antiche e moderne: disegno animato, découpage, computer grafica, cut out, tutte utilizzate in maniera non convenzionale. La proiezione, introdotta e approfondita da un esperto di cinema, sarà quindi l’occasione ideale per dialogare sulle tecniche proprie del cinema di animazione e sulle diverse forme e modalità narrative dell’arte cinematografica, stimolando una visione critica dell’opera e una riflessione sul cinema di genere.

Il bambino che scoprì il mondo ha vinto il premio di miglior film nei festival di “Annecy 2014”, “Animafest - Zagabria”,  “Premio Platino del Cine Iberoamericano”, “Anima - Cordoba” ed è stato candidato agli Oscar 2016 come miglior film d’animazione.

 

 




Alê Abreu

Alê Abreu è un regista e sceneggiatore brasiliano. Sírius, il suo primo cortometraggio, ha vinto il Premio Migliore Film al Festival de Cine para Niños y Jovenes. Il suo secondo cortometraggio, Espantalho, prodotto nel 1998, ha vinto numerosi premi internazionali. Il suo primo lungometraggio, Garoto Cósmico, ha debuttato nel 2007 al Festival Anima Mundi. 




Iscriviti alla nostra Newsletter

Privacy:



Ravenna Nightmare Film Festival | via Mura di Porta Serrata 13 | 48121 Ravenna (Italy) | Tel. e Fax +39.0544.201456 | e-mail info@ravennanightmare.it
grifo.org