Visioni e incontri formativi dedicati al cinema di genere per promuovere nel pubblico di giovani e giovanissimi l’esperienza dell’andare al cinema.
IL BAMBINO CHE SCOPRÌ IL MONDO
di Alê Abreu (O Menino e o Mundo, Brasile, 2013 - Animazione, 80’)
Regia Alê Abreu
Sceneggiatura Alê Abreu
Montaggio Alê Abreu
Direzione artistica Priscilla Kellen
Musiche Ruben Feffer, Gustavo Kurlat
Produzione Tita Tessler e Fernanda Carvalho per Filme de Papel (Brasile)
DistribuzioneCineteca di Bologna
Un bambino vive con i suoi genitori in campagna e passa le giornate in compagnia di ciò che gli offre la natura che lo circonda: pesci, alberi, uccelli e nuvole, tutto diventa pretesto per un gioco e una risata, briglie sciolte alla fantasia. Ma un giorno il padre parte per la città in cerca di lavoro. E il bambino, a cui il genitore ha lasciato nel cuore la melodia indimenticabile che gli suonava sempre, mette in valigia una foto della sua famiglia e decide di seguirne le tracce. Si troverà in un mondo a lui completamente ignoto, fatto di campi di cotone a perdita d'occhio, fabbriche cupe, porti immensi e città sovraffollate. Affronterà imprevisti e pericoli per terra e per mare, crescerà, ma qualcosa di quel bambino che si tuffava in mezzo alle nuvole in lui rimarrà sempre.
“Il bambino che scoprì il mondo” è un film di animazione realizzato con tecniche antiche e moderne: disegno animato, découpage, computer grafica, cut out, tutte utilizzate in maniera non convenzionale. La proiezione, introdotta e approfondita da un esperto di cinema, sarà quindi l’occasione ideale per dialogare sulle tecniche proprie del cinema di animazione e sulle diverse forme e modalità narrative dell’arte cinematografica, stimolando una visione critica dell’opera e una riflessione sul cinema di genere.
Il bambino che scoprì il mondo ha vinto il premio di miglior film nei festival di “Annecy 2014”, “Animafest - Zagabria”, “Premio Platino del Cine Iberoamericano”, “Anima - Cordoba” ed è stato candidato agli Oscar 2016 come miglior film d’animazione.
Alê Abreu
Alê Abreu è un regista e sceneggiatore brasiliano. Sírius, il suo primo cortometraggio, ha vinto il Premio Migliore Film al Festival de Cine para Niños y Jovenes. Il suo secondo cortometraggio, Espantalho, prodotto nel 1998, ha vinto numerosi premi internazionali. Il suo primo lungometraggio, Garoto Cósmico, ha debuttato nel 2007 al Festival Anima Mundi.