2017 |
Palazzo del Cinema - Largo Firenze 1 - Ravenna
28 ottobre - 5 Novembre

SABATO 4 NOVEMBRE NIGHTMARE CLASSIC | EVENTO SPECIALE “FABIO TESTI SI RACCONTA”

Per questa edizione la sezione Nightmare Classic si arricchisce di un Evento Speciale dedicato al regista Massimo Dallamano con l’esclusiva proiezione di Cosa avete fatto a Solange? (1972) che vede ospite al Festival l’attore protagonista Fabio Testi che rilascerà una lunga intervista in sala con il pubblico. L’incontro è a cura del critico cinematografico Mariangela Sansone.




“Abbiamo scelto Fabio Testi come ospite per chiudere l’edizione 2017 del Ravenna Nightmare Film Fest poiché è un attore poliedrico e duttile, rappresentativo di un cinema non solo di genere e che ha saputo esplorare i territori cinematografici in tutte le forme ed essenze, interpretando ruoli estremamente diversi tra loro in Italia e all’estero, riuscendo ad adattarsi con naturalezza a qualsiasi registro narrativo.

L’attore vanta una filmografia molto vasta, con più di cinquanta titoli, ha lavorato con registi come Sergio Leone (C’era una volta il West, 1968), Vittorio De Sica (Il giardino dei Finzi Contini, 1970), Claude Chabrol (Sterminate Gruppo Zero, 1974), Andrzej Zulawski (L’importante è amare, 1975), Mauro Bolognini (L’eredità Ferramonti, 1976), Dino Risi (Scemo di guerra, 1985), Monte Hellman (Amore, piombo e furore, 1978 e Road to Nowhere, 2010), ma anche con Lucio Fulci (I quattro dell’apocalisse, 1975 e Luca il contrabbandiere, 1980), Enzo G. Castellari (Il grande racket, 1976, La via della droga, 1977), Sergio Sollima (Revolver, 1973) e Massimo Dallamano, solo per citare alcuni degli autori con i quali Testi ha lavorato nell’arco della sua lunghissima carriera. Dopo aver superato la soglia dei settanta, Testi è pronto a tornare sul grande schermo, diretto ancora una volta dal regista Enzo G. Castellari, in Keoma Rises, un western, ora in pre-produzione, che vanta un cast che sembra essere un omaggio al cinema italiano di genere, tanto amato ed osannato nel mondo; insieme al nostro, spiccano infatti i nomi di Franco Nero, George Hilton e Gianni Garko. Il festival, in cui l’artista sarà con noi per parlare della sua carriera, proietta un film considerato vero e proprio cult dei seventies italiani, “Cosa avete fatto a Solange?”, di Massimo Dellamano, del 1976, un giallo morboso, dalle atmosfere claustrofobiche e sensuali, con una Camille Keaton mai così crepuscolare e con un finale indimenticabile.”

 

Mariangela Sansone




Iscriviti alla nostra Newsletter

Privacy:



Ravenna Nightmare Film Festival | via Mura di Porta Serrata 13 | 48121 Ravenna (Italy) | Tel. e Fax +39.0544.201456 | e-mail info@ravennanightmare.it
grifo.org