2017 |
Palazzo del Cinema - Largo Firenze 1 - Ravenna
28 ottobre - 5 novembre
28 ottobre - 5 novembre 2017 | Palazzo del Cinema - Largo Firenze 1 - Ravenna

OFF SCREEN

Off Screen consiste in una serie di eventi, incontri e collaborazioni per far sì che il festival possa entrare sempre più profondamente nel tessuto socio-culturale della nostra città. Progettazione dell'immagine Off Screen a cura della classe 3G del Corso di Grafica e Comunicazione dell'ITG Morigia.


Una serie di eventi, incontri e collaborazioni per far sì che il festival possa entrare sempre più profondamente nel tessuto socio-culturale della nostra città.

Fra questi una serie di appuntamenti in diversi e rinomati locali ravennati, dove il giornalista Maurizio Principato incontrerà alcuni dei protagonisti del Festival. Attraverso un’intervista informale, gli ospiti si racconteranno e parleranno della loro vita artistica e di come hanno creato la propria storia. Fra i partecipanti agli Off Screen ricordiamo gli autori di alcuni dei titoli del Concorso Internazionale per Lungometraggi: Jason Saltiel regista newyorkese del film Beach House, che si presenterà nella duplice veste di regista e musicista, eseguendo alcuni brani e sonorizzazioni dal vivo; Julius Ramsay, della Carolina del Nord,  regista del film Midnighters - o miglior detto, Walking Dead film’s director Jason Ramsey, come preferisce farsi chiamare – assieme al fratello Alston, anche lui coinvolto nella realizzazione della fortuna serie tv americana; Michael Melski regista canadese, di The child remains, pluripremiato scrittore e cineasta, autore del drammatico Charlie Zone (2013), vincitore all’Imagine Native Film Festival di Toronto.

Un altro appuntamento significativo è la collaborazione nata con l’ Associazione Effect Us  Special Makeup FX Event e dall’esperto di Special Make-up ed effetti speciali Roberto Mestroni docente all’Accademia del Teatro della Scala che tramite una performances

 

APPUNTAMENTI OFF SCREEN

29 Ottobre ore 14.00
Palazzo del Cinema e dei Congressi Ravenna

THE MAKE UP OF THE DEAD

Performance tenuta dall’esperto di Special Make-up ed effetti speciali Roberto Mestroni docente all’Accademia del Teatro della Scala e i suoi collaboratori Cristina Davite e Francesco Bonfiglio

La performance, tramite una serie di step sequenziali, mostrerà l'applicazione di protesi in silicone e il trucco delle stesse, per dare vita alla caratterizzazione di un personaggio classico del cinema horror.

Le tecniche mostrate sono le medesime utilizzate dai grandi studi americani per la realizzazione di Serie TV e Film.

 

1 Novembre ore 17.00
Osteria del Tempo Perso
Via Gamba 12, Ravenna
INCONTRO CON MICHAEL MELSKI
Il giornalista Maurizio Principato incontra il regista canadese Michael Melski
Spaziando da American Horror Story al racconto di Melski e del suo viaggio nel mondo del cinema horror con il suo film The child remains, il giornalista Maurizio Principato ripercorre la strada di un horror contemporaneo, elegante e autoriale.

2 Novembre ore 19.00
Moog
Vicolo Padenna 5, Ravenna
INCONTRO CON JASON SALTIEL
Il giornalista Maurizio Principato incontra il regista newyorkese Jason Saltiel
Jason Saltiel, nella sua duplice veste di regista esordiente con Beach House e musicista il cui lavoro spazia dal folk-pop all'elettropop all'alt-country, accompagnato dal giornalista Maurizio Principato, si racconterà e suonerà brani dal suo repertorio.

5 Novembre ore 19.00
Darsena PopUp
Via dell' Almagià, Ravenna
INCONTRO CON I RAMSAY BROTHER’S
Il giornalista Maurizio Principato incontra i protagonisti Julius Ramsay e Alston Ramsay
Una storia interessante e complessa quella che vede i fratelli Ramsay collaborare nella realizzazione dei loro progetti e Julius Ramsay firmare la Regia con il film esordio Midnighters thriller ad alta tensione.

 

EffectUs è un Associazione culturale che propone lo sviluppo dell’arte degli SPECIAL MAKE UP EFFECTS in tutte le sue sfaccettature per professionisti ed appassionati: scultura, calchi, prostetica, make up, maschere, animatronica, puppets, face e body painting in ambito televisivo, cinematografico, teatrale ed amatoriale.

 

Roberto Mestroni - Lo Studio Roberto Mestroni si occupa di Special Make-up ed effetti speciali. Ha collaborato da sempre con i grandi nomi del cinema, come Rocchetti e il celebre Carlo Rambaldi.

Oltre a lavorare per il mondo dello spettacolo nazionale e internazionale,  ricordiamo il film, Occhi di Cristallo che è valsa la nomination al David di Donatello, i Soliti Idioti e La Valle di Pietra, ha collaborato anche alla realizzazione di pubblicità molto note, come Amica chips Vodafone e LG Electronics.

Attualmente con i suoi collaboratori specializzati in effetti speciali Cristina Davite e Francesco Bonfiglio, ha appena ultimato le riprese  di un lungometraggio horror distribuito sul mercato Americano.

Lo studio Roberto Mestroni è sempre pronto a sviluppare nuovi progetti , ad affrontare nuove sfide in realtà dinamiche e in crescita, sia lavorando in completa autonomia, sia collaborando in Team.

Roberto Mestroni attualmente è docente  all'Accademia del Teatro alla Scala e vanta una  collaborazione molto stretta con il Piccolo Teatro Strehler di Milano.

 

Maurizio Principato -  Giornalista, conduttore radiofonico, insegnante. Tra il 1987 e il 1992 ha collaborato periodicamente con RAI 3 in qualità di assistente di studio. Nel triennio 2004/2006 ha collaborato con Radio24 come autore, conduttore e inviato. Dal 1998 lavora per Radio Popolare/Popolare Network scrivendo e realizzando programmi molto apprezzati, in cui mette a contatto musica, informazione, intrattenimento.


Jason Satiel - Musicista newyorkese il cui lavoro spazia dal folk-pop all'elettropop all'alt-country. Beach House è il suo primo lungometraggio, di cui cura la regia e la sceneggiatura oltre ad aver composto e creato la colonna sonora.Jason Saltiel ama il suono del pop languido e spettrale che innervò gli ombrosi cunicoli della musica underground negli anni Ottanta. Il suo stile strizza l'occhio anche al suono ambient e a certa musica di ricerca che non si emancipa dalla melodia. Come regista aggiunge a tutto ciò un gusto estetico essenziale e, per quanto apparentemente scarno, piuttosto raffinato. Saltiel si presenterà nella duplice veste di musicista (eseguendo alcuni brani dal vivo) e di regista e sceneggiatore raccontando il senso del suo film "Beach House".

 

Julius Ramsay - Julius Ramsay è nato e cresciuto nella Carolina del Nord, dove ha realizzato i suoi primi cortometraggi su VHS e Super 8. Ha lavorato come direttore e responsabile del montaggio di numerose serie televisive acclamate dalla critica, tra cui The Walking Dead, il drama più seguito nella storia della tv via cavo. Ha inoltre diretto Scream, serie della MTV / Weinstein Company, e Outcast,  una produzione Fox per Cinemax. Prima di Walking Dead, ha lavorato come responsabile del montaggio per Alias e Battlestar Galactica. È stato nominato tre volte per il Primetime Emmy Awards. Midnighters segna il suo debutto alla regia di lungometraggi.

 

 

Michael Melski – Michael Melski è un pluripremiato scrittore e regista di lungometraggi tra cui il thriller drammatico Charlie Zone (2013), vincitore del Best Feature Film all’Atlantic Film Festival e all’ImagineNative Film Festival di Toronto. Charlie Zone è stato premiato anche all’International Fantastic Film Festival di Bruxelles e proiettato nella sezione Perspective Canada a Cannes. Il film è stato distribuito da Myriad Pictures e da Anchor Bay Releasing in tutto il mondo. Il suo lungometraggio di debutto, la commedia cult Growing Up (2008) è stato proiettato nei Festival di tutto il mondo, tra cui il LA Comedy Film Festival ed è stato per molto tempo uno dei film più visti su Netflix e su Sundance Channel. Il film è stato acquisito da Shoreline Entertainment ed è stato distribuito in tutto il mondo. Il suo documentario Perfume War  (2016) ha vinto il premio come Best Feature Documentary all’Atlantic Film Festival, come Best Humanitarian Film Al Sedona International Film Festival e l’Audience Choice for Best Documentary al Sonoma International Film Festival   e al Victoria Film Festival. È stato rilasciato in Canada nel 2017 ed è stato venduto alla CBC per il palinsesto nazionale. Oltre ai lungometraggi, Michael ha scritto e diretto diverse premiate serie televisive tra le quali Hockey Mom, Hockey Dad e The Fly Fisher’s Companion. Quest'anno il suo ultimo lungometraggio, The Child Remain, un thriller soprannaturale è stato proiettato in anteprima al Shanghai International Film Festival e ha avuto la sua première canadese all’Atlantic International Film Festival.




Iscriviti alla nostra Newsletter

Privacy:



Ravenna Nightmare Film Festival | via Mura di Porta Serrata 13 | 48121 Ravenna (Italy) | Tel. e Fax +39.0544.201456 | e-mail info@ravennanightmare.it
grifo.org