2017 |
Palazzo del Cinema - Largo Firenze 1 - Ravenna
28 ottobre - 5 novembre
28 ottobre - 5 novembre 2017 | Palazzo del Cinema - Largo Firenze 1 - Ravenna

ESTASIA

In collaborazione con l’Associazione A.S.C.I.G. – Associazione per gli Scambi Culturali fra Italia e Giappone – XV Ottobre Giapponese, curata da Marco Del Bene e Gabriele Scardovi, nasce estAsia, la nuova sezione del festival,  dedicata ad una delle cinematografie più presenti nel cinema di genere, quella giapponese ed asiatica.

L'edizione del 2017 dell'Ottobre giapponese, quest’anno inserita nel cartellone del Ravenna Nightmare Film Fest, avrà come tema principale il rapporto tra uomo, tecnologia e macchina nella cultura popolare del Giappone contemporaneo. I quesiti, che sono stati ampliamente esplorati in tutta la tradizione filosofica, sia europea che asiatica, sulla natura dell'uomo, della macchina e del rapporto dialettico fra essi ha favorito, in particolar modo, ma non esclusivamente in Giappone, una vivacissima produzione culturale in tutti gli ambiti, da quello letterario e più propriamente artistico a quello della cultura pop. La sezione si compone di quattro proiezioni, introdotte dai curatori, in cui le pellicole sono state scelte sulla base di diverse tracce tematiche. In primo luogo l'ibridazione tra uomo e macchina e la perdita/conservazione dell'identità individuale, Ghost in The Shell 2 – Innocence di Mamoru Oshii, la macchina come strumento di progresso ma anche di distruzione Mobile Suit Gundam Thunderbolt di Kô Matsuo, l’uomo che ritrova la propria identità calandosi letteralmente dentro la macchina Robo-G di Shinobu Yaguchi, la tecnologia che assorbe, muta e minaccia di annichilire l’uomo Akira di Katsuhiro Otomo.

 




Iscriviti alla nostra Newsletter

Privacy:



Ravenna Nightmare Film Festival | via Mura di Porta Serrata 13 | 48121 Ravenna (Italy) | Tel. e Fax +39.0544.201456 | e-mail info@ravennanightmare.it
grifo.org