EVENTO SPECIALE LA GRANDE GUERRA

In ogni parte del mondo si celebra l’anniversario della fine della Prima Guerra Mondiale. Ravenna Nightmare Film Fest, in collaborazione con il Comitato Centenario Grande Guerra e Lions Club International, che organizzerà a sua volta una serie di iniziative fra mostre, incontri e proiezioni, dedica un evento speciale alla ricorrenza con la giornata La Grande Guerra, che il 4 Novembre chiuderà la XVI edizione.

La prima anticipazione sul programma dell'evento garantisce la qualità della proposta: si tratta della proiezione del documentario del pluripremiato regista Bill Morrison, Beyond Zero: 1914-1918, con musiche di Aleksandra Vrebalov, dirette dal Kronos Quartet.
I film di Morrison spesso uniscono rari materiali d'archivio e musica contemporanea, e sono stati proiettati in cinema, festival, musei e gallerie di tutto il mondo. Beyond Zero: 1914-1918 attinge a materiale d’archivio nitrato da 35 mm originale girato durante la prima guerra mondiale ed è uno sguardo sulla guerra combattuta nei campi, nelle trincee e in cielo.
Attraverso un velo di concreta degradazione e con le colorazioni originali della pellicola, lo spettatore assiste a esercizi di addestramento, parate e movimenti di truppe, in cui ad essere mostrati sono i veri colpi dei conflitti, con solo una parte delle riprese che è stata ricostruita per la telecamera. Si vede così il resoconto di una guerra attraverso una serie di documenti, che vengono consegnati come un messaggio in una bottiglia.
Niente è più potente della testimonianza del film stesso, evidenziata dalla sua stessa deteriorazione. Ci viene continuamente ricordato della sua materialità: 100 anni fa questo film era su quegli stessi campi insieme a quei soldati, collaboratore e sopravvissuto al tempo stesso, e ora diventa immagine digitale per la prima volta.  Se queste immagini furono un tempo ideate e intese per convincere della necessità e del valore della guerra, ora sono lette come immagini che hanno combattuto per rimanere sullo schermo. Sono minacciate sotto tutti i punti di vista dall’instabile fonte di nitrato su cui sono state registrate, prisma di quasi cento ininterrotti anni di guerra, attraverso cui ora le vediamo.




Iscriviti alla nostra Newsletter

Privacy:



Ravenna Nightmare Film Festival | via Canala 43 | 48123 Ravenna (Italy) | Tel. e Fax +39.0544.464812 | Cell. +39.349.5162425 | e-mail info@ravennanightmare.it
grifo.org