A LEZIONE DI CINEMA CON NIGHTMARE SCHOOL

Dopo l'ottima partenza dello scorso anno, che ha visto una forte risposta da parte del territorio diventata poi vera e propria richiesta, Ravenna Nightmare riserva uno sguardo sempre più attento all'aspetto formativo con un progetto in espansione che si sviluppa durante tutto il corso dell'anno e nelle giornate del Festival.

La proposta Nightmare School consiste in visioni, momenti di analisi e incontri formativi pensati appositamente per studenti degli istituti di ogni ordine e grado del Comune di Ravenna e dell’università con l’obiettivo di sviluppare nel pubblico di giovani e giovanissimi una più profonda capacità di decodificazione delle informazioni audiovisive a cui oggi sono costantemente sottoposti.

Tra le novità emerge la Summer School in collaborazione con Start Cinema Factory che per la prima edizione avrà un focus sul cinema documentario, a cura del docente e sceneggiatore Lorenzo Hendel con Master Class del regista Jerry Rothwell.
Parte anche il tirocinio curriculare con l'Università di Bologna, le cui iscrizioni sono terminate lo scorso 12 luglio. Studenti dei Dipartimenti di Conservazione dei Beni Culturali, Lettere e Filosofia, Scienze della Comunicazione e Culture e tecniche della moda parteciperanno attivamente al Festival dal 24 Settembre al 9 Novembre raccontandolo giorno per giorno tramite la gestione di un blog dedicato all'evento.

Ritornano anche le proiezioni, incontri e workshop specifici di Nightmare Junior & Kids, così come le Master Class realizzate in collaborazione con il Dipartimento di Beni Culturali e la Fondazione Flaminia per l’Università in Romagna, che quest'anno sono state inaugurate da Roy Menarini con la stimolante lezione sulla serialità complessa, proposta all'interno del Festival Corti da Sogno.

Fanno parte del progetto Nightmare School anche il percorso dell’alternanza scuola lavoro, al quale abbiamo aderito con forza che vede alcune classi delle scuole secondarie di secondo grado partecipare attivamente al Festival nei reparti di comunicazione e organizzazione. Non manca la call per i Nativi Nightmare, i volontari che partecipano al Festival.




Iscriviti alla nostra Newsletter

Privacy:



Ravenna Nightmare Film Festival | via Canala 43 | 48123 Ravenna (Italy) | Tel. e Fax +39.0544.464812 | Cell. +39.349.5162425 | e-mail info@ravennanightmare.it
grifo.org