MOST BEAUTIFUL ISLAND DI ANA ASENSIO

In collaborazione con il Festival del Cinema Spagnolo e la casa di distribuzione Exit Media, Ravenna Nightmare presenta all'interno della sezione Contemporanea il pluripremiato Most Beautiful Island di Ana Asensio, attrice e regista del film che sarà ospite della XVI edizione del Festival.

Most Beautiful Island
è un titolo ironico e disincantato. Asensio, la regista, sottolinea nella sceneggiatura molti dei suoi timori e delle sue ansie vissute in prima persona e sofferte quando era un'immigrata in un paese poco accogliente. Nel film li ha plasmati nella struttura di un thriller che segue la protagonista nei suoi tentativi non solo di sopravvivere, ma di sfuggire ai suoi fantasmi.




Date le circostanze, Luciana accetta ogni tipo di lavoro che le viene offerto, anche quelli che mai avrebbe immaginato di fare, solo per riuscire a vivere (o sopravvivere) nella Grande Mela. Un giorno le arriva una proposta economicamente irrifiutabile: andare a una festa molto esclusiva e semplicemente “reggere il gioco” degli ospiti. Luciana accetta e segue tutte le istruzioni, ma la festa la conduce a una stanza misteriosa. E così inizia un incubo oltre ogni immaginazione.
Nel film si aggira l'ombra di Polanski e di Kubrick, ineludibili maestri di claustrofobia, atmosfere soffocanti e conflitti inestricabili.
Girato in 16mm, con una macchina da presa agile, scarse risorse ma molta audacia, Asensio, soprattutto nella seconda parte del film, sa esattamente come far buon uso di diversi elementi: il suono, ciò che lascia fuori campo, le poche informazioni che fornisce, di modo che lo spettatore possa completare il racconto con i suoi propri incubi.
Vincitrice del Premio speciale della giuria all’ultimo SXSW di Austin (Stati Uniti), con il suo film d’esordio Ana Asensio lascia il segno con un’opera a dir poco sconvolgente che è anche presa di posizione sociopolitica sullo sfruttamento dei più deboli: Most Beautiful Island è senza dubbio uno dei film più  significativi del circuito indipendente internazionale dell’ultima stagione.




Ana Asensio è una attrice, scrittrice, regista e produttrice originaria di Madrid ora residente a Brooklyn, NY.
Asensio ha scritto, diretto, prodotto e interpretato il ruolo principale nel lungometraggio Most Beautiful Island. Il film ha vinto il Gran Premio della Giuria al SXSW 2017 ed è stato acquistato per la distribuzione da Orion e Samuel Goldwyn Films. Il film è nominato per il John Cassettes Spirit Award 2018.
Come attrice, Asensio ha recitato in diverse serie televisive in Spagna e in film indipendenti negli Stati Uniti.
La regia e l'attività di produttrice includono lavori sia in spagnolo che in inglese, messi in scena in prestigiosi teatri in: Spagna, Africa, Estonia, Cuba e New York. Asensio ha prodotto/interpretato tre monologhi teatrali che sono stati in tour in giro per il mondo, ricevendo ottime recensioni e premi.
Come scrittrice teatrale, ha adattato il romanzo spagnolo campione di vendite La Piel de Mica in un monologo in lingua inglese da lei interpretato intitolato Mica's Skin che ha ricevuto il premio per "Miglior Adattamento" al United Solo Festival in NYC; Mica's Skin è stato pubblicato anche da NY Indie Theater Now.


Iscriviti alla nostra Newsletter

Privacy:



Ravenna Nightmare Film Festival | via Canala 43 | 48123 Ravenna (Italy) | Tel. e Fax +39.0544.464812 | Cell. +39.349.5162425 | e-mail info@ravennanightmare.it
grifo.org