THELMA - SABATO 20 OTTOBRE ore 21.00

Regia / Direction: Joaquim Trier

Interpreti / Cast:  Eili Harboe, Okay Kaya, Henrik Rafaelsen, Ellen Dorrit Petersen, Grethe Eltervåg

Produzione / Producer Company: Motlys, Film i Vast, Le Pacte

Distribuzione / Distributor (Italia): Teodora Film

 

Thelma ha ricevuto un'educazione rigidamente cristiana: quando finalmente si affaccia al mondo degli uomini l'impatto è complicato. Dopo aver subito una violenta crisi, apparentemente epilettica, Thelma è avvicinata dalla bella e spigliata Anja, che la aiuta a integrarsi con i propri coetanei.

L'approdo al soprannaturale non corrisponde a un mutamento di pelle per Joachim Trier. Benché Thelma mostri abbastanza presto che qualcosa di strano si nasconde sotto le pagine della sceneggiatura, i temi rimangono quelli cari al regista norvegese. 

A partire dalla difficile adolescenza e altrettanto ardua integrazione nella società di Thelma, cresciuta in un isolamento tale da rendere ogni approccio con altri esseri umani un azzardo, basato su un fragile equilibrio. Se non basta l'inquietante incipit a metterci in guardia, al resto ci pensa l'ambiente che circonda Thelma: genitori infervorati dal credo, ambienti scolastici alienanti, adolescenti capaci di insostenibili crudeltà. Senso di colpa e libero arbitrio si mescolano e si scontrano, in un trionfo della volontà che lascia attoniti: definitiva liberazione dei sensi, autodeterminazione o legittimazione di onnipotenza?

Un epilogo affascinante almeno quanto i brevi e laceranti flashback, che aprono squarci sul doloroso passato della famiglia di Thelma e lasciano una sensazione di insicurezza a visione ampiamente terminata. 

 





Joachim Trier (Copenaghen, 1º marzo 1974) è un regista danese, debutta al cinema con Reprise (2006), grazie al quale si aggiudica diversi premi. Nel 2011 ha partecipato al Festival di Cannes nella sezione Un Certain Regard con Oslo, 31.august, basato sul romanzo Fuoco Fatuo di Pierre Drieu La Rochelle. Lo stesso film è stato selezionato tra i film norvegesi proposti per l'Oscar al miglior film straniero e ha trionfato al Festival del Cinema di Stoccolma. Nel 2015 ha partecipato al Festival di Cannes con il film Segreti di Famiglia.




Iscriviti alla nostra Newsletter

Privacy:



Ravenna Nightmare Film Festival | via Canala 43 | 48123 Ravenna (Italy) | Tel. e Fax +39.0544.464812 | Cell. +39.349.5162425 | e-mail info@ravennanightmare.it
grifo.org