L'ULTIMO LUPO DI JEAN-JACQUES ANNAUD

L'ULTIMO LUPO

(Cina, Francia - 2015) di Jean Jacqus Annaud

Un giovane studente Chen Zhen di Pechino viene inviato nelle zone interne della Mongolia per civilizzare una tribù nomade di pastori. A contatto con una realtà diversa dalla sua, Chen scopre di esser lui quello che ha molto da imparare: sulla comunità, sulla libertà, ma, specialmente, sul lupo, la creatura più riverita delle steppe. Sedotto dal legame che i pastori hanno con il lupo e affascinato dall'astuzia e dalla forza dell'animale, Chen un giorno trova un cucciolo e deciderà di addomesticarlo. Il forte rapporto che si crea tra i due sarà minacciato dalla decisione di un ufficiale del governo di eliminare a qualunque costo tutti i lupi della regione.




Annaud è stato ingaggiato dalla China Film Group Corporation per girare in Mongolia un bestseller locale sulla civiltà nomade degli allevatori mongoli e la colonizzazione comunista. Favola spettacolare, dentro un cinema classico e popolare, L'ultimo lupo racconta l'avventura di due allievi-precettori che lasciano Pechino per alfabetizzare le comunità della Mongolia Interna e finiscono invece alfabetizzati. 




Famoso in tutto il mondo per le sue sfide lavorative e cinematografiche, Jean-Jacques Annaud è uno dei pochi registi europei con una carriera internazionale di oltre cinquant'anni. Nato nel 1943, inizialmente dirige oltre 400 opere pubblicitarie in Africa e in Francia alla fine degli anni '60, molti dei quali vincono premi in importanti festival. A partire dal suo primo lungometraggio (Bianco e nero a colori, girato in Costa d'Avorio, premio Oscar per il miglior film in lingua straniera, 1977), ha sviluppato un'attrazione incredibile per le culture del mondo.

Dopo un film francese (Hot Head, 1979) che diventa un classico di culto nella sua terra natale, si trasferisce in Kenya, Scozia e Canada per girare Quest for Fire che gli porta il riconoscimento internazionale (1981, César - Premio Nazionale Francese per il miglior film e come miglior regista). Dirige quindi Sean Connery sul set italiano e sui monasteri tedeschi di Il nome della rosa (1986, César per il miglior film straniero e David Di Donatello per il miglior regista), basato sull'omonimo romanzo di Umberto Eco. Trionfa nuovamente qualche anno dopo con The Bear (César come miglior regista, 1988) nel cuore di località selezionate come Dolomiti, Germania, Canada e Austria. Gira poi The Lover (1992) in Vietnam, adattamento del romanzo autobiografico di Marguerite Duras, ricreando brillantemente l'atmosfera dell'Indocina coloniale. Torna quindi alle Montagne Rocciose canadesi e dirige Wings of Courage, il primo film di finzione 3D mai realizzato in Imax-3D (1995).

Qualche anno dopo, Jean-Jacques Annaud porta Brad Pitt ai confini dell'Himalaya e dirige Seven Years in Tibet (girato in Argentina, Canada, Tibet, Nepal e Tirolo). Nel 2001, riunisce Jude Law ed Ed Harris nell'inferno della famosa battaglia di Stalingrado (Enemy at the Gates, 2001) completamente ricostruita in Germania. Poco dopo, vola verso le rovine dei templi di Angkor e dà vita a Two Brothers, le cui riprese si svolgono in Cambogia, Tailandia e Francia. Il regista decide quindi di rilanciare l'antica Grecia (His Majesty Minor, 2007, girato in Spagna), poi l'Arabia della fine degli anni '30, dirigendo Antonio Banderas in Tunisia e il Qatar in Black Gold (2011).

Nel 2015 adatta Wolf Totem, un fenomeno letterario cinese interamente girato nella Mongolia interna. Un trionfo globale, questo film vince i più prestigiosi premi cinesi (People's Hundred Flowers Award e Golden Rooster) e una dozzina di altri riconsocimenti in tutto il mondo. Nel 2018, Jean-Jacques Annaud dirige in Canada Patrick Dempsey nel suo adattamento televisivo in dieci parti del best seller di Joël Dicker, The Truth about the Harry Quebert Affair (2018). La sua autobiografia Une vie pour le cinéma viene pubblicata nello stesso anno, co-scritta con Marie-Françoise Leclère, da Éditions Grasset e Fasquelle.

Premio cinematografico dell'Accademia Nazionale, Cavaliere dell'Ordine al merito nazionale, comandante dell'Ordine delle arti e delle lettere, Jean-Jacques Annaud è membro del prestigioso Institut de France (discorso inaugurale). Vincitore della medaglia di Carlo Magno per i media europei (Karlsmedaille für die europäischen Medien), viene premiato a livello internazionale e premiato con cinque César Awards in Francia. La filmografia di Jean-Jacques Annaud è stata oggetto di numerosi libri. Il suo archivio cinematografico, le notizie e la galleria di immagini sono disponibili sui suoi social media.


Iscriviti alla nostra Newsletter

Privacy:



Ravenna Nightmare Film Festival | via Canala 43 | 48123 Ravenna (Italy) | Tel. e Fax +39.0544.464812 | Cell. +39.349.5162425 | e-mail info@ravennanightmare.it
grifo.org