IL LATO OSCURO DEL CINEMA DI JEAN-JACQUES ANNAUD

La XVII edizione del Ravenna Nightmare Film Fest inizierà ufficialmente mercoledì 30 ottobre 2019 presso il Palazzo dei Congressi alle ore 21:00. Per l’occasione sarà presente in sala il regista Premio Oscar Jean Jacques Annaud, autore di film e serie tv quali Il Nome della Rosa, Il Nemico alle Porte, L’ultimo Lupo e La Verità sul Caso Harry Quebert, con cui si avvicina a quel lato oscuro del cinema di cui il Ravenna Nightmare è l’icona. Il suo cinema, in aperto dialogo con la letteratura, riesce a conciliare la spettacolarità hollywoodiana con il gusto europeo, giungendo a una perfetta sintesi fra azione e riflessione.  Il regista dialogherà con il critico cinematografico Alessandro De Simone sul lato oscuro del suo cinema, prima di presentare il suo film, L'ultimo Lupo, con cui si aprirà ufficialmente la XVII del Ravenna Nightmare.

 

Regista e sceneggiatore francese conosciuto in tutto il mondo, Jean Jacques Annaud è famoso per aver firmato pellicole di genere vario, è forse l'unico fra i registi europei ad aver scelto più volte di dirigere gli animali, lottando con la loro natura animale che si scontrava con la potenza del suo obiettivo. Vincitore del Premio Oscar con il suo primo film Bianco e Nero a Colori. Molto spesso criticato aspramente dalla stampa per l'asciuttezza delle sue pellicole, si reputa invece un perfezionista e un eccellente tecnico del cinema, desideroso di controllare ogni tappa della realizzazione dei suoi film, persino quando questi vengono pubblicati in DVD. Amante della natura e studioso delle religioni animiste e pagane, è un anticolonialista convinto.




Iscriviti alla nostra Newsletter

Privacy:



Ravenna Nightmare Film Festival | via Canala 43 | 48123 Ravenna (Italy) | Tel. e Fax +39.0544.464812 | Cell. +39.349.5162425 | e-mail info@ravennanightmare.it
grifo.org