Novità di quest'anno, Celebrazioni è la sezione del Ravenna Nightmare che onora i migliori artisti del nostro paese, un momento per ricordare i grandi nomi del passato e portarli al grande pubblico. Tra gli appuntamenti della sezione, in occasione delle celebrazioni Dantesche, Ravenna Nightmare Film Fest presenta un itinerario d’avvicinamento a quella che sarà la celebrazione conclusiva (nel 2021) del Settecentenario della morte di Dante Alighieri, concentrato sulla sua Cantica più celebre. Nasce così Aspettando Dante - Nuove rotte per l'Inferno, che presenterà due opere del regista Boris Acosta, studioso e appassionato della Divina Commedia. Il documentario Dante’s Hell e Inferno Dantesco Animato, corto d'animazione che narra il viaggio agli inferi di Dante.
DANTE’S HELL
USA, 2020, 108’
Regia e produzione: Boris Acosta / Sceneggiatura: Dino Di Durante (adaptation) / Interpreti: Vittorio Gassman, Eric Roberts, Jeff Conaway, Franco Nero, Silvia Colloca, Jenn Gotzon, Vincent Spano / Fotografia: Angelo Acosta, Awik Balaian / Montaggio: Angelo Acosta / Musica: Aldo de Tata, Maria Eolani
Dante's Hell è un thriller per famiglie e un documentario rivoluzionario a quattro quadranti, basato sulla storia dell'Inferno di Dante, la prima parte della Divina Commedia. Il viaggio infernale inizia in una selva oscura dove Dante è minacciato da tre bestie feroci. Viene salvato dal suo eroe Virgilio su richiesta di Beatrice, che guida e protegge Dante nel suo viaggio oscuro fino al centro della Terra, dove risiede Lucifero, e nel Purgatorio.
Dante's Hell è un avvincente documentario raccontato da oltre 30 celebrità, studiosi e artisti provenienti da Stati Uniti, Regno Unito, Italia e Vaticano. Visivamente, presenta oltre 300 dipinti e illustrazioni di Gustave Doré, tra molti altri artisti, e 72 dipinti originali di Dino Di Durante da Inferno - The Art Collection.
INFERNO DANTESCO ANIMATO
USA, 2019, 39’
Regia e produzione: Boris Acosta / Sceneggiatura: Dino Di Durante (adattamento) / Interpreti: Vittorio Gassman, Vittorio Matteucci, Silvia Colloca, Franco Nero / Animazione: Angelo Acosta, Boris Acosta / Montaggio: Angelo Acosta / Musica: Aldo de Tata, Maria Eolani
Dante intraprende un viaggio attraverso la prima e la più terribile parte dell’aldilà, l’Inferno. Il viaggio è presentato come una discesa cronologica attraverso i cerchi che , differenti sulla base del peccato commesso in vita, compongono la diabolica struttura. Sotto la guida del suo maestro Virgilio, Dante, raggiungerà il centro della terra fino ad emergere nel Purgatorio. Il film presenta oltre 50 dipinti originali a colori tratti dal libro "Inferno-The Art Collection" ed è recitato in volgare con le parole di Dante.
CLICCA QUI PER VEDERE IL TRAILER
Boris Acosta è cresciuto in Uruguay, Sud America. All'età di 17 anni si è trasferito con la famiglia in Argentina dove ha completato il liceo e ha iniziato il college. Successivamente è emigrato negli Stati Uniti e si è laureato presso l'Università della California negli Stati Uniti nel 1987 in Letteratura italiana e successivamente in Ingegneria. Nel 2007 Acosta viene incoraggiato a produrre una trilogia di lungometraggi live-action basata sul capolavoro di Dante Alighieri: La Divina Commedia. Da allora, ha lavorato allo sviluppo di questa straordinaria trilogia: Hell, Purgatory and Paradise.