I CORTI DI DONATO SANSONE

Sempre nella sezione Contemporanea, una imperdibile selezione di corti di Donato Sansone: regista pulp, animatore e graphic designer visionario che ha innovato il mondo della videoarte con il suo tocco macabro e surreale. Tra i corti in programmazione anche X Y U, Robhot e Crash.


 




Una normale disputa domestica si trasforma in una lotta organica e surrealista tra due robot umanoidi.



Improvvisazione artistica ispirata alle notizie internazionali pubblicate sul quotidiano Libération.


C'è chi guardando una macchia di colore non vede nulla. Poi c'è chi ci vede un mondo, una storia. Una metafora della vita, della creazione del mondo e della creazione artistica.
 


Incidente spaventosi. Auto che si ribaltano e si distruggono. Contro muri e vetture fantasma.

Pugnalato, tagliato, ingoiato e poi calciato in aria, i suoi pezzi vanno infine a ri-unirsi in un corpo… solo perché volino i pugni un’ultima volta.



Respirare è una canzone dalle emozioni profonde rappresentate in forma di "quadri viventi" con citazioni pittoriche e paesaggi surreale dove fanno da sfondo i componenti dei Subsonica.
 

Video di 30 secondi di una ragazza che mostra le proprie... schiena.


Torino non è quella di sempre: gli edifici si muovono seguendo le pulsazioni del brano, oggetti, persone e persino piccioni mutano forma davanti agli occhi della protagonista.


Signa del festival erotico Fish&Chips di Torino. 

 



Donato Sansone, dopo la laura all’Accademia di belle arti di Napoli, ha studiato presso il Centro sperimentale di cinematografia di Roma, dove si è specializzato sia in animazione tradizionale e sperimentale sia nel live action. Lavora come autore di videoclip (per gruppi e autori come Afterhours, Subsonica, Verdena, Francesco de Gregori), di cortometraggi d’animazione e di spot commerciali. I suoi video sono stati selezionati in diversi festival internazionali (Annecy, Anima Mundi, Hiroshima) e il suo corto Journal animé (2015) è stato nominato quest’anno ai premi César.


Iscriviti alla nostra Newsletter

Privacy:



Ravenna Nightmare Film Festival | via Canala 43 | 48123 Ravenna (Italy) | Tel. e Fax +39.0544.464812 | Cell. +39.349.5162425 | e-mail info@ravennanightmare.it
grifo.org