Start Cinema presenta
PRESS PROGRAM

IL PROGRAMMA DELLA XVII EDIZIONE

Ravenna, 11 ottobre 2019, ore 11:30. Nella sala del comune di Ravenna, si è tenuta la conferenza stampa di presentazione di Visioni Fantastiche, il nuovo Festival di Ravenna dedicato al cinema fantastico, e del Ravenna Nightmare Film Fest, lo storico Festival dedicato al lato oscuro del cinema - entrambi realizzati dalla società cooperativa Start Cinema.  Durante la conferenza stampa, sono intervenuti vari relatori, direttamente coinvolti nei progetti: Elsa Signorino, Assessora alla Cultura del comune di Ravenna; Agostina Melucci, Dirigente Ufficio X - Ambito Territoriale di Ravenna; Franco Calandrini, Direttore Artistico dei due Festival; infine Maria Martinelli, Responsabile Comunicazione Start Cinema. 



Il Ravenna Nightmare Film Fest ha svelato un incredibile programma ricco di eventi e ospiti. L'imperdibile Opening Night di mercoledì 30 ottobre godrà della presenza del regista premio Oscar Jean Jacques Annaud, che illustrerà il lato oscuro del suo cinema, in occasione della proiezione del suo film Il Nemico alle Porte.  Il regista sarà ospite d’Onore del Ravenna Nightmare, ma anche del Lamezia International Film Fest, LameziaInternationalFilmFest (interno al progetto Vacantiandu, fondi PAC 2017-2020), giunto quest’anno alla sua VI edizione, che si terrà dal 12 al 16 Novembre. I due festival sono lieti di avviare insieme questa collaborazione, che permette di condividere uno dei main guests di entrambi gli eventi. Ospite d'onore del Ravenna Nightmare sarà Liliana Cavani, regista teatrale e cinematografica fra le più famose del mondo, che presenterà il suo Il Portiere di Notte nella versione restaurata da CSC-Cineteca Nazionale e Istituto Luce-Cinecittà. La proiezione avverrà la sera di sabato 2 Novembre e sarà preceduta da un incontro, in cui la regista sarà intervistata dal Direttore della Cineteca di Bologna Gianluca Farinelli. Infine, la sera di domenica 3 Novembre, sarà proiettato in chiusura il film d'esordio di Roberto de FeoThe Nest, che godrà della presenza in sala del regista. Gli ospiti del Festival non finiscono quì. Per la sezione Contemporanea, Simon Rumley, uno dei migliori registi indipendenti britannici, con il suo gangster movie Once Upon a time in Londongiovedì 31 ottobre, e F.J Ossang, con il suo 9 Doigts, vincitore del Pardo d'oro per la miglior regia a Locarno, in proiezione venerdì 1 Novembre.  

 

Una lista di ospiti importanti cui si aggiunge la official selection del Concorso Internazionale Lungometraggi, che vedrà alcuni dei registi dei film in Concorso presenti al Festival per assistere alla proiezione e partecipare ai Q&A. Sette i film selezionati: Les Garçons Sauvages di Bertand Mandico, The Wind di Emma Tammi, Muere Monstruo Muere di Alejandro Fadel, Sons of Denmark di Ulaa Salim, Feral di Andrés KaiserNathan's Kingdom di Olicer Muñoz e Ira di Mauro Russo Rouge.
Per il Ravenna Nightmare era presente anche Roberto Artioli, membro del Circolo Sogni Antonio Ricci, con cui il Ravenna Nightmare realizzerà domenica 20 ottobre, l’imperdibile Concorso Internazionale Cortometraggi
Per la sezione Ottobre Giapponese continua invece la collaborazione con l’associazione A.S.C.I.G - Associazione per gli Scambi Culturali fra Italia e Giappone. “E’ un enorme piacere che, anche per il 2019, sia stata rinnovata la collaborazione fra Ottobre Giapponese e Ravenna Nightmare Film Fest[…]. Quest’anno il piacere è doppio, dato che la collaborazione si estende a Visioni Fantastiche” - afferma il Professor del Bene-“Ai capolavori di Miyazaki Totoro e Ponyo, affianchiamo opere prime, come Falò all’alba del regista Doi Koichi, presente in sala per l’anteprima del suo film il 1 novembre, e gli inediti Un ristorante con molte richieste e La ballata magica della volpe di Okamoto Tadanari. Fanno parte della collaborazione Nightmare-Visioni Fantastiche - Ottobre Giapponese anche tre documentari: Never-Ending Man, su Miyazaki, Manga Do. Igort e la via del manga sull’incontro fra Igort e il Giappone e, infine, Haiku sull'albero del prugno di Mujah Maraini Melehi, toccante omaggio della regista (anch’essa presente in sala il 3 novembre) ai nonni, negli anni trascorsi in Giappone fino alla fine del secondo conflitto mondiale.”


CONSULTA IL PROGRAMMA DEL FESTIVAL



Iscriviti alla nostra Newsletter

Privacy:



Ravenna Nightmare Film Festival | via Canala 43 | 48123 Ravenna (Italy) | Tel. e Fax +39.0544.464812 | Cell. +39.349.5162425 | e-mail info@ravennanightmare.it
grifo.org