Start Cinema presenta
PRESS PROGRAM

IL CINEMA DI SIMON RUMLEY

A Ravenna Simon Rumley è venuto diverse volte, l'ultima nel 2017 quando ha presentato Fashionista al Nightmare Film Fest, vincendo il Premio della Critica per la Miglior Regia. È proprio con questo noir del regista inglese che abbiamo lanciato l'etichetta di distribuzione The Dark Side of Movies, che porterà sulla piattaforma streaming CINEMAF i migliori film presentati al Ravenna Nightmare. Dal 20 maggio Fashionista è per la prima volta disponibile in VOD in Italia e quindi comodamente noleggiabile online.

Siamo particolarmente orgogliosi di inaugurare questa iniziativa distributiva con una delle migliori opere proposte dal Nightmare nel corso delle sue ultime edizioni. Fashionista è una produzione d'autore a tutti gli effetti, un film perfetto con cui addentrarsi nel lato oscuro del cinema. Ancora una volta, Rumley conferma di essere uno degli autori più interessanti della scena britannica, capace di evolvere ed esplorare diversi generi, maturando una cifra stilistica sempre più inconfondibile. 

Il Ravenna Nightmare Film Fest ha sempre riservato una particolare attenzione alla cinematografia di Rumley, selezionando e proponendo suoi lungometraggi, per ben cinque edizioni, all'interno del Concorso Internazionale del Festival. Il primo ad essere presentato al Nightmare è stato The Living and The Dead, poi è stato il momento di Red, White & Blue, seguito da Little Deaths. Il 2016 è l'anno dell'Anello d'Oro, il Premio al Miglior Film assegnato dal pubblico, vinto con la pellicola Johnny Frank Garrett's Last Word, proprio un anno prima di essere premiato dalla critica per Fashionista

 



Empire Magazine lo ha definito 'uno dei registi inglesi più importanti e intelligenti di oggi'. Per Screen International è 'uno dei più grandi outsider del cinema britannico capace di sfidare le convenzioni', mentre Hollywood Reporter lo ha elevato a 'maestro del psycho thriller'.

Da poco uscito in sala, il 19 Aprile 2019, con il suo ultimo acclamato gangster movie Once Upon A Time In London, Rumley ha all'attivo 9 lungometraggi e 2 film antologici, qualificandosi come uno dei registi inglesi più prolifici e di successo della sua generazione. Drammi estremi e horror psicologico sono due tratti distintivi della sua filmografia, che lo ha visto presentare molte delle sue opere nei principali festival di tutto il mondo tra cui Toronto, Rotterdam, SXSW, Sarajevo, Tallin, Transilvania, Buenos Aires e Stoccolma. I suoi film hanno vinto più di 50 premi, tra cui quelli al Miglior Film a Sitges, Fantastic Fest e Fantasia, e sono stati distribuiti da aziende come Netflix, eOne, Magnolia, IFC e Image.

Nel 2010 lascia Londra, la sua città natia, per trasferirsi negli Stati Uniti, paese in cui rimane per cinque anni e dove gira 3 lungometraggi, tra cui Fashionista, ambientato in Texas. Nel 2015 torna nel Regno Unito, e in particolare a Bristol, per dirigere Crowhurst, prodotto da Nicolas Roeg, regista di XXX che Rumley considera un vero e proprio mentore.



Iscriviti alla nostra Newsletter

Privacy:



Ravenna Nightmare Film Festival | via Canala 43 | 48123 Ravenna (Italy) | Tel. e Fax +39.0544.464812 | Cell. +39.349.5162425 | e-mail info@ravennanightmare.it
grifo.org