MANGA DO. IGORT E LA VIA DEL MANGA

Tra le anteprime che anticipano la 17ma edizione del Ravenna Nightmare c'è il primo evento targato Ottobre Giapponese - la sezione nata dalla collaborazione con A.S.C.I.G. (Associazione per gli Scambi Culturali tra Italia e Giappone). Domenica 20 ottobre 2019 alle ore 18:00 arriva al Palazzo dei Congressi di Ravenna (Largo Firenze 1) il documentario Manga Do. Igort e la via del Manga di Domenico Distilo. 


MANGA DO – Igort e la Via del Manga

Italia, 2018, 60’

 

Regia: Domenico Distilo / Sceneggiatura: Domenico Distilo / Produttore: Marco Lo Curzio / Interpreti: Igort, Giovanni Piliarvu, Tadao Tsuge, Shinji Idani / Fotografia: Domenico Distilo / Musica: Stefano Guzzetti / Montaggio: Andrea Maguolo / Distribuzione: Movieday




Manga Do - Igort e la via del manga è il viaggio di Igort, tra i più importanti autori italiani di graphic novel, nei luoghi fondativi della cultura giapponese. Il film porta lo spettatore sulla via del manga, dove per ‘via’, come nelle discipline orientali, si vuole intendere un percorso intrapreso per trasformare una tecnica, quella del racconto disegnato, in una pratica di perfezionamento.




Domenico Distilo (Roma, 25 dicembre 1978) è un regista italiano. Si diploma in regia presso il Centro Sperimentale di Cinematografia. Il suo film di diploma, Inatteso, un documentario sulla richiesta d'asilo politico in Italia, viene presentato nel 2006 al Festival dei Popoli e alla Berlinale nella sezione Forum.
Nel 2008 vince il premio nazionale Solinas per la sceneggiatura del lungometraggio, Quando gli elefanti combattono, scritta insieme a Filippo Gravino e Guido Iuculano.
Nel 2011 dirige due documentari per la RAI: Estremi urbani - Gerusalemme, sul conflitto territoriale nella città Santa e Immaginario Rom - Artisti Contro, sull'arte Rom in Ungheria.
Predilige temi legati al sociale con un interesse verso le forme di arte contemporanea. Nel film Margini di sottosuolo (2012), esplora i confini tra documentario e finzione: un racconto sull'archeologia e sui sentimenti che legano gli uomini al proprio passato.

 

Iscriviti alla nostra Newsletter

Privacy:



Ravenna Nightmare Film Festival | via Canala 43 | 48123 Ravenna (Italy) | Tel. e Fax +39.0544.464812 | Cell. +39.349.5162425 | e-mail info@ravennanightmare.it
grifo.org