HAIKU ON A PLUM TREE

HAIKU ON A PLUM TREE

Italia/Giappone, 2016 - 73’

 

Regia: Mujah Maraini Melehi / Sceneggiatura: Mujah Maraini Melehi, Deborah De Furia / Produttore: Maurizio Antonini, Deborah De Furia / Interpreti: Raiju Kamata, Motonari Okura, Yasunari Okura, Akira Sakata / Fotografia: Maura Morales Bergmann / Musica: Ryuichi Sakamoto / Montaggio: Letizia Caudullo / Distribuzione: Mescalito




Tokyo 1943: l'antropologo italiano Fosco Maraini e la moglie Topazia Alliata rifiutano di firmare per la Repubblica di Salò. A seguito della loro scelta vengono mandati a Nagoya in un campo di Prigionia con le loro tre figlie Dacia, Yuki e Toni. Mujah, figlia di Toni, a distanza di tanti anni, va in Giappone per ripercorrere l'esperienza familiare e rielaborarla facendola propria attraverso il recupero della memoria.




Mujah Maraini Melehi: Il 9 settembre 1943, il giorno successivo all’armistizio proclamato da Badoglio, la famiglia Maraini viene arrestata nei pressi di Kyoto. L’etnologo anglo-fiorentino Fosco Maraini e la pittrice Topazia Alliata di Villafranca si rifiutano di dichiarare fedeltà a Mussolini e firmare l’adesione alla Repubblica di Salò, e per questo vengono imprigionati nel campo di concentramento di Tempaku a Nagoya insieme alle tre figlie piccole.
Una saga familiare drammatica, che la regista Mujah Maraini-Melehi – nipote di Fosco e Topazia – ha deciso di raccontare nel documentario Haiku on a Plum Tree. Sulle orme della memoria, Mujah e la co-sceneggiatrice Deborah Beldford De Furia hanno intrapreso un viaggio in Giappone per ripercorrere l’esperienza familiare, rielaborarla e renderla universale. Per non dimenticare.


Iscriviti alla nostra Newsletter

Privacy:



Ravenna Nightmare Film Festival | via Canala 43 | 48123 Ravenna (Italy) | Tel. e Fax +39.0544.464812 | Cell. +39.349.5162425 | e-mail info@ravennanightmare.it
grifo.org