5 È IL NUMERO PERFETTO
Italia, 2019 - 100'
Regia: Igor Tuveri / Sceneggiatura: Igor Tuveri / Produttore: Elda Ferri, Marina Alessandra Marzotto, Mattia Oddone / Interpreti: Toni Servillo, Valeria Golino, Carlo Buccirosso, Iaia Forte, Emanuele Valenti, Marcello Romolo, Nello Mascia, Angelo Curti, Vincenzo Nemolato, Giovanni Ludeno, Mimmo Borrelli / Fotografia: Nicolai Brüel / Scenografia: Gianpietro Huber / Montaggio: Esmeralda Calabria, Walter Fasano, Jan Hameeuw / Musica: D-Ross, Startuffo / Distribution: 01 Distribution
Peppino è un guappo, un sicario di seconda classe della camorra in pensione, costretto a tornare in pista dopo l'omicidio di suo figlio. Questo avvenimento tragico innesca una serie di azioni e reazioni violente ma è anche la scintilla per cominciare una nuova vita. Ad affiancarlo, troviamo il sanguinario Totò 'O Macellaio, amico e complice di un'intera vita e Rita, l'amante di sempre.
Igor Tuveri è un fumettista, sceneggiatore e regista italiano. Lavora anche come illustratore, saggista e musicista.
Scrive i suoi articoli, saggi e riflessioni per Il Manifesto, Reporter, Il Corriere della Sera e Repubblica.
Nel 1983, insieme a Brolli, Carpinteri, jori, Kramsky e Mattotti, è fondatore di Valvoline, un gruppo di autori che, ispirandosi alle pratiche delle avanguardie storiche, scombussola le regole del fumetto d'avventura tradizionale. I suoi lavori arrivano in America e Giappone.
Dagli anni Novanta pubblica regolarmente in Giappone creando la serie "Amore", ambientata in Sicilia, e "Yuri".
I suoi dischi sono pubblicati in Germania, Francia e Italia.
Un'altra sua grande passione è la radio: dagli anni Settanta lavora come autore e conduttore radiofonico (Radio città del Capo-Popolare network e radio 2 RAI).
Nel 2000 fonda e dirige la casa editrice Coconino Press, con sede a Bologna.
Il suo romanzo a fumetti: "5 è il numero perfetto" è pubblicato in 15 paesi e sta per diventare un film.