Start Cinema presenta
PRESS PROGRAM

5 YEARS OF EFFECTUS EVENT

Il 21 e 22 settembre 2019 a Roma si è tenuta, presso Il Lanificio 159, la quinta edizione della convention made in Italy dedicata completamente agli Effetti Speciali di Trucco: EffectUs Event. Visitatori da tutta la penisola ed internazionali dimostrano la crescita dell’evento a livello europeo.
Un pubblico molto giovane e iper-competente si è trovato affiancato a semplici curiosi e neofiti che hanno potuto muovere i primi passi secondo la logica del toccare per credere, e hanno potuto ammirare i capolavori nella mostra allestita per l’occasione grazie al contributo di artisti di settore. 

Il pubblico dell’evento, molto variegato, ha visto tutte le generazioni di addetti ai lavori, dalla vecchia scuola fino alla futura generazione di truccatori appena usciti dalle accademie. I più coraggiosi si sono confrontati nei diversi contest a tema “Lo zodiaco”: Face Make-Up Effects.



IL CONCEPT

EffectUs Event, organizzato dall’omonima Associazione Culturale (composta da professionisti degli Special Make-Up Effects, studenti ed amatori di settore), nasce da una necessità collettiva di incontrarsi, conoscersi, scambiarsi tecniche e fare network, volendo abbracciare una logica di condivisione artistica. Prende vita così un evento unico nel suo genere, una commistione fra un salotto d’artista, momenti di formazione e spazio fieristico. 

EffectUs è un evento che mette a stretto contatto tutte le parti che ruotano intorno all’universo degli Effetti Speciali di Trucco: fornitori di materiali, laboratori di settore, produttori, specialisti, scuole, studenti, amatori e cinefili, creando interazioni uniche, future collaborazioni, opportunità lavorative e di crescita artistica e professionale.

 



SPECIAL GUESTS 2019

Tra gli special guests della sala conferenze di EffectUs Event 2019, hanno presenziato nomi del panorama nazionale ed internazionale. Primo tra tutti, il sabato, Lorenzo Tamburini 

Special Makeup Artist attivo da oltre 20 anni tra programmi televisivi come Mai dire Gol, Quelli che il Calcio e film nazionali ed internazionali. Tra questi lo ricordiamo come Prosthetic Sculptor e Prosthetic Make up Artist per Il Labirinto del Fauno, Thor 2, WWZ, The Guardians of the Galaxy, Tale of Tales e come Prosthetics Designer per film in Ben Hur, Il Traditore, Trust e Dogman che gli è valso un David di Donatello ed un EFA (European Film Award). E’stato seguito poi da David White Special Makeup Effects Designer inglese che inizia la sua carriera in film come The Keep and Lifeforce a diciotto anni. Costituisce la Altered States FX nel 1996, tra i suoi lavori ricordiamo: Guardians of the Galaxy, Maleficent 2 (Mistress of Darkness) e un prequel di Games of Thrones. 

 

La domenica hanno aperto la giornata George e Roulios Alhazous, fondatori della prima società di effetti speciali in Grecia, la Alahouzos Studio FX, attivi dal 1984, il loro lavoro è apparso in centinaia di film e produzioni televisive sia locali che internazionali collezionando numerosi premi in Grecia. Seguiti poi da Lisa Carracedo artista che ha iniziato a lavorare per Neal Scanlan nel film "Charlie and the chocolate factory" nel reparto capelli e pellicce. Dal 2004 lavora nel dipartimento di pittura e capelli presso Madame Tussauds a Londra. Specializzata nel lavoro di acconciature e pellicce per il reparto prostetico e di creature per cinema e tv. Ha lavorato a film come Hell Boy 2, Wolfman, Harry Potter, Thor 2, Guardiani della galassia, Dark Crystal, Fantastic mr Fox, Frankenweenie e Isle of dogs. 

 

CINEMA 

Anche quest’anno si è confermata l’importanza della sezione cinema con la consolidata collaborazione con il FI-PI-LI Horror Festival.  Si aggiudica la premiazione per i migliori Special Makeup Effects, decretata dal nostro pubblico, il cortometraggio Lucinda di Alberto Bambini. Questa, sezione che ha l’obiettivo di relazionarsi con i maggiori festival dedicati al mondo del fantastico e dell’orrore in Italia, nel corso delle precedenti edizioni ha avuto collaborazioni con il Fantafestival, Ravenna Nightmare ed Interioria Horror Fest.


Iscriviti alla nostra Newsletter

Privacy:



Ravenna Nightmare Film Festival | via Canala 43 | 48123 Ravenna (Italy) | Tel. e Fax +39.0544.464812 | Cell. +39.349.5162425 | e-mail info@ravennanightmare.it
grifo.org