Start Cinema presenta
PRESS PROGRAM

IL GIRO DELL'HORROR

IL GIRO DELL'HORROR
Italia, 2019 - 40’

Ideato e Scritto da: Luca Ruocco / Regia: Paolo Gaudio / Sceneggiatura: Luca Ruocco / Produzione Esecutiva: Francesco Abondante / Animazione: Paolo Gaudio, Francesco Erba, Mauro Tudini / Disegno: Helena Masellis

 




Immaginate di poter entrare all’interno della vostra storia preferita e di poterla riascoltare raccontata dalla viva voce dei suoi protagonisti. Con un altro piccolo sforzo, pensate di riuscire a diventare voi stessi un piccolo tassello di questa storia e di cominciare a viverla al fianco dei vostri eroi.

È quello che succede con Il Giro dell’Horror, il nuovo progetto di e con Luca Ruocco [drammaturgo e performer con DoppioSenso Unico, sceneggiatore di cinema e fumetti per realtà come Bugs Comics e Revok Film], con la regia di Paolo Gaudio [Fantasticherie di un passeggiatore solitario, Looney Foodz] e la produzione esecutiva di Francesco Abonante.

Prodotto da InGenereCinema.com in collaborazione con Space Off, Il Giro dell’Horror è un format a puntate che in ogni episodio entra all’interno del mondo personale e creativo di uno dei protagonisti dell’horror nostrano. Protagonista della prima puntata: Domiziano Cristopharo.



Luca Ruocco è uno sceneggiatore, performer, regista e critico cinematografico. Nel 1999 fonda la compagnia di teatro DoppioSenso Unico, con cui tutt’ora produce e mette in scena spettacoli come “gU.F.O.”, “Operamolla” e “Il successo non è successo”. Ha collaborato con numerose testate cartacee e web di critica cinematografica, da Indie.Horror.it a Taxidrivers a Splatter. Nel 2010 fonda il portale dedicato al cinema e alla cultura di genere InGenereCinema.com, che tutt’ora dirige. Scrive le sceneggiature di alcuni cortometraggi, premiati in festival italiani e stranieri. Tra questi “Versipellis” prodotto da Revok Film, casa di produzioni con cui collabora tutt’ora in veste di sceneggiatore. Ha firmato alcuni saggi dedicati al cinema horror pubblicati da Eus Edizioni, UniversItalia e Edizioni “Il Foglio”.
Collabora con Bugs Comics fin dal primo numero di Mostri, curando e ideando interviste e redazionali e, dal numero 5, anche nel ruolo di sceneggiatore. Sempre per la stessa casa editrice è autore e parte dello staff creativo del magazine Alieni e Gangster. Nel 2016 scrive e dirige il documentario “Dylan Dog – 30 anni di incubi“, prodotto da Studio Universal in collaborazione con Sergio Bonelli Editore. Dal 2012 al 2017 fa parte dello staff del Fantafestival in qualità di organizzatore e selezionatore dei film e dei cortometraggi in concorso. Nel 2018 è stato il direttore artistico della manifestazione romana dedicata al cinema fantastico e alla cultura horror e sci-fi.


Paolo Gaudio (1981) è regista, sceneggiatore e animatore. Da anni è impegnato nella sperimentazione di tecniche d’animazione quali stop motion, cutout animation e computer grafica. “Fantasticherie di un Passeggiatore Solitario” segna il suo esordio nel lungometraggio con il quale vince 14 premi internazionali. Nel 2018 riceve il Nastro d’Argento come miglior cortometraggio d’animazione per “Looney Foodz!”. Attivamente collabora con la Rainbow Academy e con l’Accademia delle Belle Arti di Roma alla formazione di nuovi professionisti del settore.

 


Iscriviti alla nostra Newsletter

Privacy:



Ravenna Nightmare Film Festival | via Canala 43 | 48123 Ravenna (Italy) | Tel. e Fax +39.0544.464812 | Cell. +39.349.5162425 | e-mail info@ravennanightmare.it
grifo.org