Start Cinema presenta
PRESS PROGRAM

2021_PREMIO ANELLO D'ORO SPECIAL EDITION - PUPI AVATI

Evento speciale – Nella sua XIX edizione siamo onorati di annunciare che il Ravenna Nightmare Film Fest consegna l’Anello d’Oro Special Edition al Maestro Pupi Avati.

Nel 2019 abbiamo iniziato un progetto triennale che, con l’assegnazione del premio “Anello d’Oro Special Edition” (realizzato dal @maestro orafo Marco Gerbella), voleva sottolineare la nostra stima nei confronti di quei registi che, quando si sono misurati col genere, l’hanno portato a livelli di eccellenza.

La trilogia iniziava nel 2019 con la grande regista Liliana Cavani, per proseguire poi nel 2020 con l’omaggio al cinema di Marco Bellocchio. Si chiuderà quest’anno, nell’edizione 2021, con una serata evento in cui assegneremo l’Anello d’Oro Special Edition al Maestro Pupi Avati di cui, in chiusura della serata (coordinata da  Mariangela Sansone), verrà presentato in collaborazione con la Cineteca Nazionale di Roma il film “La casa delle finestre che ridono” (1976), divenuto un vero e proprio cult del genere horror.

Al Maestro dedichiamo il manifesto ufficiale del Ravenna Nightmare Film Fest.

 

 

 




LA CASA DALLE FINESTRE CHE RIDONO di Pupi Avati
Italia, 1976, 110’

Un pittore pazzo muore suicida in un paese del ferrarese, dopo avere dipinto un affresco terribile, rappresentante il martirio di San Sebastiano tra due figure ghignanti. Gli interessati allo sviluppo turistico della località, considerando l'opera di Buono Legnani un'attrazione, decidono di restaurare l'affresco e fanno venire il concittadino Stefano, pittore mancato. Il giovane viene perseguitato da fatti strani e inquietanti, mentre l'amico Mazza, prima di scomparire con un finto suicidio, gli rivela una storia fantastica della quale non riesce a dargli i particolari. Prima di scoprire la verità e rischiare la propria vita, il restauratore assiste alla morte del sagrestano Livio, del tassinaro beone Coppola, dell'amante Francesca, una maestrina. Qualcuno sta immolando delle vittime alla memoria del pittore scomparso.

Soggetto Pupi Avati e Antonio Avati
SceneggiaturaPupi Avati, Antonio Avati e Gianni Cavina
Produttore Antonio Avati e Gianni Minervini
Casa di produzione A.M.A. Film
Distribuzione in italiano Euro International Films
Fotografia Pasquale Rachini
Montaggio Giuseppe Baghdighian
Effetti speciali Giovanni Corridori, Luciano Anzellotti
Musiche Amedeo Tommasi
Scenografia Luciana Morosetti
Costumi Luciana Morosetti
Trucco Giovanni Amadei
Interpreti e personaggi Lino Capolicchio, Francesca Marciano,Gianni Cavina, Giulio Pizzirani, Vanna Busoni



Iscriviti alla nostra Newsletter

Privacy:



Ravenna Nightmare Film Festival | via Canala 43 | 48123 Ravenna (Italy) | Tel. e Fax +39.0544.464812 | Cell. +39.349.5162425 | e-mail info@ravennanightmare.it
grifo.org