Start Cinema presenta
PRESS PROGRAM

ANTEPRIMA FESTIVAL CON PETER JACKSON

La 19° edizione di Ravenna Nightmare sarà aperta da They Shall Not Grow Old – Per sempre giovani di Peter Jackson, che sarà proiettato in anteprima Sabato 23 Ottobre 2021 alle 21 presso il Palazzo dei Congressi.

Il documentario prodotto e diretto da Peter Jackson (regista tra gli altri della trilogia de #IlSignoreDegliAnelli) nasce per commemorare il centenario dalla fine della Prima Guerra Mondiale. Realizzato con video di repertorio restaurati e colorati, girati durante il conflitto, They Shall Not Grow Old è, secondo il Los Angeles Times, “un tributo del presente al passato che si rivela essere qualcosa di meraviglioso”.

La proiezione sarà in lingua originale. Per l’accesso sarà necessario sarà necessario esibire la Certificazione verde Covid-19 (Green Pass).

Biglietto Unico: 8€



“Ogni film che faccio è personale nella misura in cui faccio sempre un film che vorrei vedere anch'io. Ma questo è personale in modo diverso, perché mio nonno ha combattuto nella Prima Guerra Mondiale. E quand'ero ragazzo, la libreria di casa nostra era piena di libri sulla Grande Guerra, per cui si tratta di una cosa di cui mi sono interessato per tutta la vita. Nel corso degli anni, molte persone mi hanno chiesto di fare un film sulla Prima Guerra Mondiale, ma curiosamente non ho mai avuto il desiderio di farci un film hollywoodiano. Quando però l'Imperial War Museum mi ha chiesto di usare le loro pellicole originali, dopo che abbiamo effettuato i nostri test e scoperto come si potevano restaurare, quello è diventato il film sulla Prima Guerra Mondiale che ho aspettato così tanti anni di poter fare.

Volevo attraversare le nebbie del tempo e portare questi uomini nel mondo moderno - affinché potessero riconquistare per una volta ancora la loro umanità, piuttosto che essere visti sempre e solo nei vecchi filmati d’archivio. Usufruendo delle potenti risorse dei nostri computer utilizzate per cancellare i limiti tecnici di cento anni di cinema, possiamo vedere e ascoltare la Grande Guerra proprio come chi l’ha vissuta!”

Peter Jackson




Iscriviti alla nostra Newsletter

Privacy:



Ravenna Nightmare Film Festival | via Canala 43 | 48123 Ravenna (Italy) | Tel. e Fax +39.0544.464812 | Cell. +39.349.5162425 | e-mail info@ravennanightmare.it
grifo.org