Start Cinema presenta
PRESS PROGRAM

NIGHTMARE SCHOOL L'OFFERTA FORMATIVA DEL RAVENNA NIGHTMARE

NIGHTMARE SCHOOL L’OFFERTA FORMATIVA DEL RAVENNA NIGHTMARE

Ravenna Nightmare Film Fest propone anche quest’anno un’ampia offerta di proiezioni, incontri e tante altre iniziative dedicate a studenti e studentesse di diverse età e insegnanti con gli eventi della #NightmareSchool.

In collaborazione con l’Assessorato alla Cultura del Comune di Ravenna, Assessorato Pubblica Istruzione, Regione Emilia-Romagna e Ministero per i Beni e le Attività Culturali, la Nightmare School, a cura di Silvia Moras, è un progetto che si sviluppa durante tutto l’anno scolastico e che trova spazio nelle giornate del festival. Gli studenti avranno la possibilità di dialogare con esperti del settore, di approfondire la loro conoscenza cinematografica e assistere a proiezioni in presenza.
La sezione Nightmare School è a cura di Silva Moras. 

Vai alle schede degli eventi e iscriviti 


Seguici per scoprire tutti gli appuntamenti della Nightmare School!
Per le scuole che intendono accedere agli incontri,  possono prenotare chiamando il numero della segreteria Start Cinema: 0544 464812 dal lunedì al venerdì dalle 9.00 alle 12.00 o il cellulare Start Cinema 3495162425 o scrivere a: coordinamentoformazionestart@gmail.com

 

 




IL RAPPORTO CON GLI ISTITUTI SCOLASTICI parte necessariamente da lontano, quando, in collaborazione con l’Assessorato all’Istruzione, tramite l’inserimento nel P.O.F.  nasce  la Nightmare School e il rapporto con le scuole, evolve in modo esponenziale. Da questo rapporto nascono le Matinée, le Master Class e la categoria dei Nativi, che sono qualcosa di più e di diverso dai volontari, in quanto attraverso il progetto Scuola Lavoro, vengono integrati a pieno nelle aree più sensibili del festival, come l’accoglienza, la comunicazione, la logistica e la produzione di materiali

Il progetto Nightmare School, costituito da una serie di eventi pensati appositamente per gli studenti degli Istituti di ogni ordine e grado del Comune di Ravenna, ha l’obiettivo di promuovere nel pubblico di giovani e giovanissimi l’esperienza dell’andare al cinema. Grazie alla peculiarità della dimensione festival, Nightmare School propone visioni, momenti di analisi e incontri formativi difficilmente attuabili in altri contesti e di solito prevalentemente dedicati ad un pubblico adulto.

Master Class, proiezioni e visioni di film dedicati all’età di riferimento, introdotte e guidate da esperti di cinema che favoriscono momenti di dialogo e confronto con gli studenti, stimolando una visione critica delle opere e una riflessione sul cinema di genere. Il progetto Nightmare School, costituito da una serie di eventi pensati appositamente per gli studenti degli Istituti di ogni ordine e grado del Comune di Ravenna, ha l’obiettivo di promuovere nel pubblico di giovani e giovanissimi l’esperienza dell’andare al cinema. Grazie alla peculiarità della dimensione festival, Nightmare School propone visioni, momenti di analisi e incontri formativi difficilmente attuabili in altri contesti e di solito prevalentemente dedicati ad un pubblico adulto.La collaborazione con il Dipartimento di Beni Culturali e il Dipartimento di Scienze Giuridiche dell’Alma Mater Studiorum Università di Bologna e la Fondazione Flaminia per l’Università in Romagna, felicemente sperimentata nelle precedenti edizioni del Ravenna Nightmare Film Fest, si rinnova con la realizzazione di  Master Class e appuntamenti che si terranno durante il  Festival.

Nightmare School porta avanti la promozione dell’arte cinematografica con proposte dedicate agli studenti delle scuole primarie e secondarie di primo grado, cui verranno dedicate proiezioni di film dedicati all’età di riferimento. Gli eventi e le visioni saranno presentate e guidate da professionisti del settore che tratteranno da differenti prospettive il rapporto tra letteratura, narrazione e cinema.

 



Iscriviti alla nostra Newsletter

Privacy:



Ravenna Nightmare Film Festival | via Canala 43 | 48123 Ravenna (Italy) | Tel. e Fax +39.0544.464812 | Cell. +39.349.5162425 | e-mail info@ravennanightmare.it
grifo.org