Tra le offerte formative di Nightmare School dedicate alle scuole secondarie, c’è la proiezione di Mantis Religiosa, di Antonio D’Aquila. A seguire l’incontro sulla genesi del film.
Nato tra le file del corso di recitazione CineLAB di Torino, il film si prefissa come esperimento: un gioco con i generi cinematografici e un’opera scritta attraverso il corpo degli attori. Marta, una giovane madre single, si ritrova all’interno di un castello medievale per conoscere la famiglia del suo nuovo compagno, Giorgio. Un malessere la costringerà a restare più del dovuto in quel luogo che si rivela presto un inquietante prigione.
La proiezione sarà accompagnata dall’incontro con il regista Antonio D'Aquila, l'attrice protagonista Rosanna Pantano e il direttore di produzione Rosario I. Rauber Mendoza.
Per le scuole che intendono accedere agli incontri, possono prenotare chiamando il numero della segreteria Start Cinema: 0544 464812 dal lunedì al venerdì dalle 9.00 alle 12.00 o il cellulare Start Cinema 3495162425 o scrivere a: coordinamentoformazionestart@gmail.com
SCHEDA PROGETTO
Mantis Religiosa
di Antonio D'Aquila
Italia 2021 40'
Produzione: CineLAB Torino
Marta, una giovane madre single, si ritrova all’interno di un castello medievale per conoscere la famiglia del suo nuovo compagno, Giorgio. A causa di un malessere della madre di lui, Marta è costretta dalle circostanze a rimanere più del dovuto in tale luogo che, più che affascinante, si rivela una terrificante prigione. Manipolazioni, minacce e avvelenamenti portano la protagonista a voler scappare dalle grinfie dei propri guardiani, ma difficile è per lei distinguere cosa è reale da cosa non lo è.
CAST
Marta__Rosanna Pantano
Giorgio_Emanuele Falla
Rebecca_Valeria Grytsuta
La Madre_Loredana Armanni
Cameriere_Emmanuel Christophe
Cameriera_Mariangela Panzarino
Vedova_Paola D’Aquila
Vedova_Laura Gattullo
Matteo_David De Francesco
Comparse_Silvana Saglietti
Alessandro Gattullo
Giuliano Buratti
Samuele Cadeddu
Nicola Bussa
Valentina Galliano
Sylvia del Valle Mendoza
Daniela Naronte
Letizia Milano
TROUPE
Scrittura, Regia e Montaggio Antonio D’Aquila
Direttrice di Produzione Rosario I. Rauber Mendoza
Direttore della Fotografia Michele Listello
Colonna sonora Fabio Carbotta
Mixer del suono di produzione Kuromori Studio
Post-produzione Audio Kuromori Studio
Colorist Michele Listello
Aiuto Regia Michele Grosso
Assistente alla Regia Andrea De Benedictis
Trucco e Parrucco Carola Iacona
Elettricista e Macchinista Filippo Cordiano
Presa diretta Fabio Carbotta
Microfonisti Emmanuel Christophe & Giorgio Carzedda
Antonio D’Aquila – Breve biografia
Antonio D'Aquila, classe 1995, è un giovane sceneggiatore e regista molisano, nonché ingegnere del cinema laureato presso il Politecnico di Torino. E’ direttore del corso di recitazione cinematografica CineLAB Torino dal 2017. Dopo diversi cortometraggi di finzione ad oggi è alle prese con il suo primo lungometraggio documentaristico sul tema della salute mentale.