Start Cinema presenta
PRESS PROGRAM

MASTERCLASS “CINEMA E FILOSOFIA: IL SENSO DELLA VITA SECONDO SOUL”

Nella Masterclass dal titolo “Cinema e filosofia: il senso della vita secondo Soul” tenuta dalla Prof.ssa Emanuela Serri e Rossella Giovannini, si partirà dal film d’animazione Pixar “Soul”, diretto da Pete Docter e co-diretto da Kemp Powers per approfondire questioni relative alla filosofia. I preziosi spunti didattici delle professoresse, docenti al Liceo Scientifico “A. Oriani” di Ravenna serviranno a guidare il dialogo.

Seguici per scoprire tutti gli appuntamenti della Nightmare School!
Per le scuole che intendono accedere agli incontri,  possono prenotare chiamando il numero della segreteria Start Cinema: 0544 464812 dal lunedì al venerdì dalle 9.00 alle 12.00 o il cellulare Start Cinema 3495162425 o scrivere a: coordinamentoformazionestart@gmail.com

 
SCHEDA PROGETTO 

La mia formula per la grandezza dell'uomo è amor fati: non volere nulla di diverso, né dietro né davanti a sé, per tutta l’eternità (Ecce Homo, Friedrich Nietzsche) A partire da alcune suggestioni proprie delle tradizioni filosofiche e sapienziali antiche, Soul è un film che si interroga sul senso dell'esistenza, suggerendo uno sguardo sulla vita inconsueto e affascinante: non basta esprimere il proprio talento per realizzare appieno la vita. Il sé è concepibile solo attraverso la consapevolezza della relazione con tutto ciò che ci circonda: non siamo atomi senza porte e finestre e, identificare la "scintilla” della vita con il compimento delle passioni e dei talenti, rischia di distrarci dal senso profondo del nostro esistere. 
 
Obiettivi: 
La master class fa parte della proposta formativa di Start Cinema Factory, che realizza visioni, momenti di analisi e incontri formativi pensati appositamente per i giovani, ragazze e ragazzi, per gli studenti e le studentesse degli Istituti di ogni ordine e grado del Comune di Ravenna e dell'Università, con l'obiettivo di sviluppare nel pubblico di giovani e giovanissimi una più profonda capacità di decodificazione delle informazioni audiovisive a cui oggi sono costantemente sottoposti, 
contrastando l'analfabetismo iconico.
 
Contenuti e organizzazione: 
A partire dal film d’animazione Soul del 2020 diretto da Pete Docter e co-diretto da Kemp Powers (Pixar Animation Studios) si approfondiranno questioni legate alla filosofia attraverso la guida e gli spunti didattici della Prof.ssa Emanuela Serri e Prof.ssa Rossella Giovannini docenti al Liceo scientifico“A. Oriani” di Ravenna. 
 
Destinatari: scuole secondarie di 2° grado (classi I, II, III, IV e V degli Istituti Secondari di 2° Grado) 
 
A cura di Silvia Moras
 



Soul è un film d'animazione del 2020 diretto da Pete Docter e co-diretto da Kemp Powers, prodotto dai Pixar Animation Studios, in co-produzione con Walt Disney Pictures, e distribuito dai Walt Disney Studios Motion Pictures.

23° lungometraggio d'animazione Pixar, il film si compone di un cast vocale formato da Jamie Foxx, Tina Fey, Questlove, Daveed Diggs e Angela Basset. La sceneggiatura è stata scritta dallo stesso Pete Docter, insieme a Kemp Powers e Mike Jones.

Il film segue la storia di Joe Gardner[2], un insegnante di musica della scuola media, che cerca di riunire la sua anima e il suo corpo dopo che sono stati accidentalmente separati poco prima della sua grande svolta come pianista jazz.

Prodotto con un budget di oltre 150 milioni di dollari statunitensi,[3] il film è stato presentato in anteprima al London Film Festival l'11 ottobre 2020. Inizialmente era programmato per uscire nelle sale cinematografiche, ma, a causa della pandemia di COVID-19, ha esordito il 25 dicembre 2020 sulla piattaforma streaming Disney+,[4] senza alcun costo aggiuntivo per tutti gli abbonati.

Ha ricevuto recensioni molto positive dalla critica, con elogi per l'animazione, la storia, il doppiaggio originale e la colonna sonora, vincendo due premi Oscar nel 2021, sia come Miglior film d'animazione sia come Miglior colonna sonora.




Iscriviti alla nostra Newsletter

Privacy:



Ravenna Nightmare Film Festival | via Canala 43 | 48123 Ravenna (Italy) | Tel. e Fax +39.0544.464812 | Cell. +39.349.5162425 | e-mail info@ravennanightmare.it
grifo.org