Start Cinema presenta
PRESS PROGRAM

CORSO DI FORMAZIONE “ALLENARE LO SGUARDO” con MANLIO CASTAGNA

Il corso di formazione intitolato “Allenare lo sguardo: l’importanza della Film Literacy e di saper scegliere il film in classe” consisterà in un incontro sulla film e media literacy con un relatore d’eccezione: lo scrittore, regista e sceneggiatore Manlio Castagna che presenterà ai partecipanti anche il suo libro “116 film da vedere prima dei 16 anni”, edito da Mondadori.
A cura di Silvia Moras.

 

Seguici per scoprire tutti gli appuntamenti della Nightmare School!
Per le scuole che intendono accedere agli incontri,  possono prenotare chiamando il numero della segreteria Start Cinema: 0544 464812 dal lunedì al venerdì dalle 9.00 alle 12.00 o il cellulare Start Cinema 3495162425 o scrivere a: 
coordinamentoformazionestart@gmail.com


SCHEDA PROGETTO

CORSO DI FORMAZIONE, ALLENARE LO SGUARDO: L’IMPORTANZA DELLA FILM LITERACY E DI SAPER SCEGLIERE IL FILM IN CLASSE. INCONTRO CON MAGLIO CASTAGNA AUTORE DI

“116 FILM DA VEDERE PRIMA DEI 16 ANNI”

 

Un incontro di formazione pensato per gli insegnanti che già si interessano di didattica dell’audio- visivo ma anche per quelli che ne sono incuriositi o che semplicemente vorrebbero avvalersi del cinema in classe durante le proprie lezione. Un punto di partenza per affrontare un argomento ricco, attuale e dal grande potenziale come quello della film literacy.

A parlarne sarà Silvia Moras, responsabile della formazione di Start Cinema e Manlio Castagna, sceneggiatore, regista, direttore per anni del Giffoni Experience e autore del libro “116 film da ve- dere prima dei 16 anni” (Mondadori, 2021).

 

Obiettivi: 

Obiettivo principale dell’incontro è l’illustrazione dell’importanza della film e media education nel contemporaneo ed il conseguente impegno che Start Cinema pone a livello locale, nazionale ed internazionale per promuovere il linguaggio e la cultura cinematografica. Da anni sta mettendo in atto una serie di attività di eccellenza attraverso momenti di analisi e incontri formativi pensati appositamente per i giovani, ragazze e ragazzi, per gli studenti e le studentesse degli Istituti di ogni ordine e grado del Comune di Ravenna e dell'Università, con l'obiettivo di sviluppare nel pubblico di giovani e giovanissimi una più profonda capacità di decodificazione delle informazioni audiovisive a cui oggi sono costantemente sottoposti, contrastando l'analfabetismo iconico.

 

Contenuti e organizzazione: 

L’importanza dell’alfabetizzazione al linguaggio audiovisivo e della scelta dei film in classe sono i due temi portanti dell’incontro di formazione che si inserisce nella cornice della presentazione del- 

l’offerta formativa di Start Cinema.!L’argomento verrà affrontato da Silvia Moras, film e media educator e responsabile della formazione di Start Cinema insieme ad un ospite d’eccezione come Manlio Castagna, Vicedirettore di Giffoni Experience per molti anni, regista, sceneggiatore e autore di libri sul cinema e di narrativa fantasy. 

Destinatari: insegnanti ed educatori

Tempistica e durata: L’incontro si inserisce all’interno del programma del Ravenna Nightmare Film Fest,!www.ravennanightmare.it (Dal 30 ottobre al 6 novembre 2021, Palazzo dei Congressi, Ravenna )

 



Cosa significa diventare grandi? Varcare la soglia che ci separa dall'infanzia e ci fa dire che non siamo più bambini? Non c'è un momento preciso, ma un insieme di esperienze e occasioni che ci accompagna in questo passaggio delicato ed entusiasmante. Diventare grandi significa andare a scuola, e magari incontrare un grande maestro di vita, inseguire i propri sogni ma anche affrontare tante difficoltà: la malattia, la guerra, la morte. Significa scoprire l'amore, e scoprire che la fantasia non ci abbandona mai, basta continuare a coltivarla.

Per ciascuno di questi momenti esiste almeno un film che ci tende la mano con la sua storia, per aiutarci a riflettere e a costruire al meglio la nostra, di storia.

Da Harry Potter a Moonrise Kingdom, passando per Elephant o Il labirinto del fauno. 116 film raccontati con maestria, accompagnati da illustrazioni iconiche e arricchiti da tante curiosità e contributi di attori e registi.

 

Film imprescindibili che prendono per mano chi sta crescendo, ma continuano a far riflettere, divertire e incantare anche chi ha più di 16 anni.

 




Manlio Castaga
Nasce a Salerno nel 1974 ed esordisce alla regia nel 1997 con il pluripremiato corto "Indice di frequenza", con Alessandro Haber. Da vent'anni collabora ad organizzare il Giffoni Film Festival e nel 2007 ne diventa vicedirettore artistico, ruolo che manterrà fino al 2018. E' creative advisor per il Doha Film Institute in Qatar e critico cinematografico per Virgin Radio. E' sceneggiatore e regista di videoclip, documentari, cortometraggi, episodi di webserie. Si occupa di fotografia, neurocomunicazione e semiologia degli audiovisivi. Dopo aver pubblicato saggi sul cinema e sui cani, con "Petrademone. Il libro delle Porte" esordisce nella narrativa.

 


Iscriviti alla nostra Newsletter

Privacy:



Ravenna Nightmare Film Festival | via Canala 43 | 48123 Ravenna (Italy) | Tel. e Fax +39.0544.464812 | Cell. +39.349.5162425 | e-mail info@ravennanightmare.it
grifo.org