IL MOSTRO DELLA CRIPTA di Daniele Misischia
Italia, 2021, 110’
È il 1988 e il giovane Giò (Tobia De Angelis), nerd poco più che adolescente, sfogliando l’ultimo numero del suo fumetto preferito, “Squadra 666 – Il Mostro Della Cripta”, scritto e disegnato da uno dei suoi idoli, Diego Busirivici (Lillo Petrolo), si accorge di alcune analogie tra la storia raccontata in quelle pagine e gli atroci avvenimenti che stanno seminando morte e terrore nel paesino in cui vive. Un inquietante mistero condurrà Giò e il suo strampalato gruppo di amici in un’avventura fuori dal comune.
Sceneggiatura: Antonio Manetti, Marco Manetti, Alessandro Pondi, Paolo Logli
Attori:Lillo, Tobia De Angelis, Amanda Campana, Nicola Branchini, Chiara Caselli, Giovanni Calcagno, Eleonora De Luca, Gianluca Zaccaria, Riccardo Livermore, Ludovico Girardello, Gisella Burinato
Distribuzione:Vision Distribution
Produzione:Mompracem e Vision Distribution, in collaborazione con Sky e Timvision con il contributo dell’Emilia-Romagna Film Commission
Daniele Misischia
Sceneggiatore e Regista specializzato nel Cinema "di genere", è diventato un maestro del Cinema horror, azione, thriller. Daniele Misischia nasce a Roma il 13 Febbraio 1985. Frequenta i corsi di regia e sceneggiatura presso l'Accademia di Cinema e Televisione Griffith. Il Cinema “di genere” è sempre stata la sua più grande passione. Misischia negli anni sviluppa le capacità che gli permettono di mettere in scena i vari generi del cinema come: horror, azione, thriller e noir senza mai farsi demoralizzare dal low-budget.
Nel 2013 comincia a lavorare al fianco dei Manetti Bros. come operatore mdp e regista di seconda unità, nelle serie tv Il Commissario Rex 7 e 8 e L'Ispettore Coliandro STAGIONE V.
Nel 2016 inizia le riprese della sua opera prima The end? L'inferno fuori, uno zombie movie prodotto da Mompracem e Rai Cinema, uscito nell'estate 2018.