Il festival si apre con la sua opening night, una cerimonia rivolta all'intera città, dove viene assegnato il premio "MEDAGLIA AL VALORE " realizzata in collaborazione con l’Artista Mosaicista Dusciana Bravura che viene assegnata “ai Registi che hanno contribuito alla ricerca e alla sperimentazione della narrazione addentrandosi in nuovi e originali percorsi.” Quest’anno verrà consegnata al regista Roberto De Feo, che è stato capace di dare nuova vita al genere horror in Italia con i suoi THE NEST e A CLASSIC HORROR STORY.
IL PROGRAMMA DI SABATO 30 OTTOBRE
Ore 20.00
Opening Night XIX edizione
Premio “MEDAGLIA AL VALORE” al regista Roberto de Feo
Il Festival assegna il premio MEDAGLIA AL VALORE ai Registi che hanno contribuito alla ricerca e alla sperimentazione della narrazione addentrandosi in nuovi e originali percorsi
Incontro intervista a cura di Mariangela Sansone al Regista Roberto De Feo
A seguire
A CLASSIC HORROR STORY
di Roberto De Feo e Paolo Strippoli
Italia, 2021, 95’
Il film racconta la storia di cinque persone che condividono un camper per raggiungere tutte la stessa meta. Mentre viaggiano, durante la notte hanno un incidente: si schiantano contro un albero per evitare di calpestare con le ruote un animale morto. Nell'impatto perdono i sensi e quando si risvegliano, si ritrovano lontano dalla strada su cui erano e nei pressi di una fitta foresta. Lì vicino l'unica abitazione esistente è una casa di legno, sita nel bel mezzo di una radura, che all'interno presenta diverse rappresentazioni di creature e/o persone con strane maschere. Solo in seguito scopriranno che nella casa si radunano gli adepti di un sinistro culto. I cinque inizieranno a chiedersi come siano finiti lì e se possano fidarsi l'uno dell'altro. Ma quale è la verità?