Start Cinema presenta
PRESS PROGRAM

PROGRAMMA 4 NOVEMBRE

Tre masterclass di Nightmare School, un nuovo incontro di Ottobre Giapponese, il Mare Infinito di Carlos Amaral e il ritorno di Stefano Mordini a Ravenna: prepariamoci per la sesta giornata del festival! Veniteci a trovare al Palazzo di Congressi!

Ravenna Nightmare è anche online: ci trovate sulla piattaforma dedicata di MyMovies con i film del Concorso Internazionale Lungometraggi e Cortometraggi, i cortometraggi di Ottobre Giapponese e le masterclass dei nostri partner ArteSettima e longtake. Ogni film sarà disponibile dall'inizio della proiezione in presenza per le 48 ore successive. Accreditati: https://www.mymovies.it/ondemand/ravenna-nightmare/

 

IL PROGRAMMA DI GIOVEDÌ 4 NOVEMBRE

Ore 09.00

Nightmare School

MASTERCLASS “IL CINEMA DELLE MERAVIGLIE”

Visione di circa 60 minuti di materiali filmici di Georges Méliès, accompagnati dagli approfondimenti di Carlo Montanaro.

 

Ore 11.00

Nightmare School

MASTERCLASS “DANTE SENZA PAROLE” CON CARLO MONTANARO

La possibilità di riscoprire Dante attraverso il cinema muto. Ospite Donato Guerra. In collaborazione con il Festival “Le Giornate della Luce”, “Le Giornate del Cinema” e la Cineteca di Gemona.

 

Ore 14.30

Nightmare School

MASTERCLASS “CINEMA E FILOSOFIA: IL SENSO DELLA VITA SECONDO SOUL”

La masterclass tenuta dalla Prof.ssa Emanuela Serri e Prof.ssa Rossella Giovannini partirà dal film d’animazione Pixar “Soul” per approfondire tematiche filosofiche.

 

Ore 16.30

Ottobre Giapponese

CONTEMPORANEA GIAPPONE. REGISTI A CONFRONTO: OMORI TATSUSHI E FUKATSU MASAKAZU

EVERY DAY A GOOD DAY [NICHINICHI KORE KŌJITSU] 
di Tatsushi Omori
2018, 100’

Attraverso il rito lento e ricercato della cerimonia del tè una giovane donna affronta e lotta contro le difficoltà della vita ritrovando fiducia e forza in se stessa e scoprendo che “ogni giorno è un buon giorno”.

Introduce Marco Del Bene

In collaborazione con: Istituto Giapponese di Cultura in Roma, Sapienza Università di Roma, Master in traduzione, Associazione per gli Scambi Culturali fra Italia e Giappone

 

Ore 18.30

Concorso Internazionale Lungometraggi

INFINITE SEA
di Carlos Amaral
Portogallo, 2021, 79’

Mentre Pedro cerca di migrare verso un nuovo pianeta, incontra Eva, che mette alla prova i suoi obiettivi.

Sarà presente il regista

 

Ore 21.00

Contemporanea

LA SCUOLA CATTOLICA
di Stefano Mordini
Italia, 2021, 106’

Un istituto religioso maschile di Roma viene scossa da uno dei più efferati crimini della storia italiana. Tratto dal romanzo omonimo di Edoardo Albinati. Presentato fuori concorso a Venezia 78.

Il film, preceduto dal making di Maria Marinelli, sarà introdotto dal  regista presente in sala 

 



Iscriviti alla nostra Newsletter

Privacy:



Ravenna Nightmare Film Festival | via Canala 43 | 48123 Ravenna (Italy) | Tel. e Fax +39.0544.464812 | Cell. +39.349.5162425 | e-mail info@ravennanightmare.it
grifo.org