Start Cinema presenta
GREEN PROGRAM2022 NIGHTMARE LEGACY

2021_DANTE ALIGHIERI NUOVE ROTTE VERSO L’INFERNO | LA MIRABILE VISIONE

Ravenna Nightmare Film Fest, in occasione delle celebrazioni dantesche, presenta LA MIRABILE VISIONE, lungometraggio del 1921  di Luigi Sapelli incentrato sulla figura di Sommo Poeta, sonorizzato dal vivo dal maestro Marco Dalpane. Il kolossal, che mette in scena la vita e le opere di Dante Alighieri fu girato da Sapelli sotto il nome d’arte di Caramba.  Sapelli mette in scena la vita e le opere di Dante Alighieri seguendo un soggetto scritto da Fausto Salvatori . Ravenna Nightmare Film Fest in occasione delle celebrazioni dantesche proietta la nuova versione restaurata dell’opera dal Centre National du Cinéma et de l'Image Animée di Parigi e custodita dalla Cineteca Nazionale di Roma, sulla base di due copie italiane d’epoca con colorazione originale e una francese.  Le prime notizie su La mirabile visione risalgono all'estate del 1920, quando sulle riviste di cinema si annuncia la nascita di un progetto "genialmente concepito da Fausto Salvatori per contribuire alle Feste centenarie dantesche del 1921". Uscito in ottobre con una grandiosa campagna pubblicitaria, dopo le prime proiezioni, ebbe una circolazione stentata. Solo nel 1926 Pietro Fedele, Ministro della Pubblica Istruzione e illustre medievalista, a giudicato "strumento di alta propaganda spirituale e nazionale" e reimmesso non solo nei circuiti commerciali, ma anche nei circuiti scolastici e parrocchiali. Il film ha struttura complessa e solenne, e il suo aspetto celebrativo, non privo di retorica, si inserisce nell'ondata di propaganda messa in atto per la ricostruzione dell'identità italiana dopo la Prima Guerra Mondiale, evento tragico magnificamente rappresentato nel documentario d’aperura del Festival, THEY SHALL NOT GROW OLD di Peter Jackson.






Marco Dalpane, pianista e compositore, dagli anni 80 svolge attività concertistica alla musica del '900. Ha lcollaborato con Tiziano Popoli e con il gruppo avant-rock Ella Guru. Autore di musiche per il cinema, mostre d’arte, readings e musiche di scena per la danza e il teatro, dal 1991 realizza colonne sonore per il cinema muto in veste di pianista e compositore per l'ensemble Musica nel buio, da lui fondato. 


Iscriviti alla nostra Newsletter

Privacy:



Ravenna Nightmare Film Festival | via Canala 43 | 48123 Ravenna (Italy) | Tel. e Fax +39.0544.464812 | Cell. +39.349.5162425 | e-mail info@ravennanightmare.it
grifo.org