Start Cinema presenta
GREEN PROGRAM2022 NIGHTMARE LEGACY

GIUSTO IL TEMPO PER UNA SIGARETTA di Valentina Casadei

GIUSTO IL TEMPO PER UNA SIGARETTA di Valentina Casadei
Italia, 2020, 15’

 

Christian cerca in tutti i modi di fare andare a scuola suo fratello minore, Giulio. Cosa facile per i più, ma non per loro, che non conoscono il padre e la cui madre è alcolizzata. In più, Christian lavora come muratore e il suo lavoro comincia alla stessa ora in cui il fratello deve entrare a scuola.

 





Originaria di Ravenna, Valentina Casadei si laurea al Dams di Bologna, in storia del cinema. Si trasferisce a Parigi, dove completa un Master anglofono in sceneggiatura e regia presso l'Eicar. Nel 2016 e nel 2017, scrive e dirige due cortometraggi, "Tutto su Emilia" e "I Nostri Giorni Benedetti", che sono stati selezionati in molti film festival e distribuiti da Artex Film. Il suo primo cortometraggio professionale, "Giusto il Tempo per una Sigaretta" (2020), è prodotto da First Child Srl con il sostegno dell'Emilia Romagna Film Commission ed è distribuito da Tiny Distribution. Attualmente è programmatrice e giurata per vari film festival di cortometraggi nazionali e internazionali. Ha inoltre pubblicato tre raccolte di poesie. Attualmente sta sviluppando tre cortometraggi e il suo primo lungometraggio, nell'ambito dell' "Atelier Scénario 2021" alla Fémis di Parigi.

 

Iscriviti alla nostra Newsletter

Privacy:



Ravenna Nightmare Film Festival | via Canala 43 | 48123 Ravenna (Italy) | Tel. e Fax +39.0544.464812 | Cell. +39.349.5162425 | e-mail info@ravennanightmare.it
grifo.org