Start Cinema presenta

Festival del Cinema di Ravenna - XXI Edizione
GREEN FESTIVAL & PROGRAMMA NIGHTMARE LEGACY

PROIEZIONE & INCONTRO "Principesse: l'evoluzione dello stereotipo di genere"

Martedì 15 novembre - ore 8.30 e ore 14.30

TALK _ PROIEZIONE & INCONTRO

Principesse: l’evoluzione dello stereotipo di genere

Docente: Valentina Scentoni

 

L’obiettivo è quello di far conoscere ai ragazzi i cambiamenti degli stereotipi sulla femminilità negli anni, in maniera divertente e allegra, e nel rispetto di bambine, ragazze e donne. La violenza di genere e quella intrafamiliare sono da tempo al centro dell’attenzione di molte realtà sociali e di normative nazionali e internazionali, ma ancora oggi le diverse riflessioni si scontrano con assunti culturali profondamente sessisti. I film Disney danno la possibilità di raccontare questi cambiamenti sotto forma di gioco, affrontando temi importanti con spirito creativo e senza sminuirne la rilevanza.

 

Studenti: 1°, 2°,3°, 4°, 5° elementare

 

La docente: Valentina Scentoni

Laureata in Scienze della Formazione, si interessa agli approcci critici e progettuale all’inclusività e alle ineguaglianze di genere socialmente prodotte. Lavora in ambito scolastico, applicando la conoscenza del cinema per trattare argomenti che generano spesso discussioni complesse. 

 



Iscriviti alla nostra Newsletter

Privacy:



Ravenna Nightmare Film Festival | via Canala 43 | 48123 Ravenna (Italy) | Tel. e Fax +39.0544.464812 | Cell. +39.349.5162425 | e-mail info@ravennanightmare.it
grifo.org