Start Cinema presenta

Festival del Cinema di Ravenna - XXI Edizione
GREEN FESTIVAL & PROGRAMMA NIGHTMARE LEGACY

CONTEMPORANEA

La sezione curata da Mariangela Sansone ci porta all’esplorazione del lato oscuro del cinema contemporaneo.

Contemporanea, una delle sezioni più importanti di Ravenna Nightmare proprio per la sua estrema attualità e per la sua attenzione alla scena attuale, torna quest’anno con una selezione sorprendente, curata da Mariangela Sansone. Le opere scelte palesano il lato oscuro del cinema in modi inattesi e sfruttando la sperimentazione visiva, riuscendo a portare lo spettatore in un oltre filmico. 

In stretta collaborazione con i principali distributori nazionali e internazionali, Contemporanea propone in esclusiva alcune delle più significative novità presentate nei maggiori mercati cinematografici. Opere di raro fascino della più recente produzione cinematografica, i film di Contemporanea rendono accessibile al pubblico italiano esempi attuali di cinema d'eccellenza spesso sconosciuti alla distribuzione nazionale.

---

Il notturno è espanso e dilatato, penetra negli interni, come spazia negli esterni, grigi e privi di luce. Ci si confronta sempre con l’oscurità, nella dialettica continua dell’interiorità che si riflette nello specchio convesso della realtà esteriore. Nella sezione Contemporanea 2022 sono raccolte opere che raccontano il lato oscuro di autori e registi che, attraverso la sperimentazione visiva e narrativa, si spingono in un oltre filmico tracciando nuove geografie cinematografiche. Titoli distanti tra loro ma che rappresentano baluginii palpitanti nel cinema contemporaneo, perché raccogliendo l’insegnamento deleuziano: «L’immagine cinematografica raccoglie l’essenziale delle altre arti, ne è l’erede, è quasi il modo d’impiego delle altre immagini che converte in potenza quel che era soltanto possibilità». All’interno della sezione verranno presentati lavori che rappresentano la mappatura del tessuto cinematografico del presente: La terra dei figli, di Claudio Cupellini (che riceverà quest’anno la Medaglia al Valore al Ravenna Nightmare Film Fest), Nope, di Jordan Peele, Crimes of the Future, di David Cronenberg, Lamb, di  Valdimar Jóhannsson e Men, di Alex Garland, un viaggio tra le ombre di un cinema trasfigurato, su sovrapposizioni fisionomiche e sfagli di materiale eidetico, concentrando lo sguardo verso un panorama emozionale sempre aperto, vibrante, su personaggi conturbanti, eccessivi nel senso dello straripamento delle facoltà dell'essere, tra ossessioni e mutazioni.

Mariangela Sansone

 

Co-direttrice Ravenna Nightmare Film Fest




Iscriviti alla nostra Newsletter

Privacy:



Ravenna Nightmare Film Festival | via Canala 43 | 48123 Ravenna (Italy) | Tel. e Fax +39.0544.464812 | Cell. +39.349.5162425 | e-mail info@ravennanightmare.it
grifo.org