Start Cinema presenta

Festival del Cinema di Ravenna - XXI Edizione
GREEN FESTIVAL & PROGRAMMA NIGHTMARE LEGACY

Un perturbante poema visivo, ispirato dalle leggende popolari nordiche

LAMB di Valdimar Jóhannsson
Islanda/Svezia/Polonia | 2021 | 106’
Un perturbante poema visivo, ispirato dalle leggende popolari nordiche

María e Ingvar, allevatori di pecore, scoprono una misteriosa creatura appena nata nella loro fattoria in Islanda. Questa svolta inaspettata porta loro molta gioia, ed è solo l’inizio dei loro problemi. Un perturbante poema visivo, ispirato dalle leggende popolari nordiche, sulle imperscrutabili e incontrollabili forze della natura.

 

L’islandese Valdimar Jóhannsson dirige il suo lungometraggio d’esordio dopo aver lavorato come assistente alla camera sul set di grandi produzioni internazionali ed aver frequentato la Filmfactory di Béla Tarr a Sarajevo (qui in veste di produttore esecutivo).
 
Premiato per l’originalità nella sezione Un Certain Regard di Cannes e fresco vincitore del Festival del cinema fantastico di Sitges, Lamb è un’opera prima decisamente sorprendente. Tentare di incasellarlo in un genere specifico non è semplice. Non è un horror ma contiene le atmosfere cupe tipiche del genere, è un dramma famigliare ma l’elemento fantastico sovrasta e assorbe ogni dinamica narrativa. Può ricordare lo svedese Border per il lavoro materico sui corpi immersi nel paesaggio nordico o The Witch di Robert Eggers per le atmosfere oscure e l’uso ossessivo degli animali da fattoria.
 
Di certo Lamb è stato ampiamente influenzato dalle antiche leggende della mitologia norrena dove la natura ricopriva spesso un ruolo ostile e minaccioso.




Iscriviti alla nostra Newsletter

Privacy:



Ravenna Nightmare Film Festival | via Canala 43 | 48123 Ravenna (Italy) | Tel. e Fax +39.0544.464812 | Cell. +39.349.5162425 | e-mail info@ravennanightmare.it
grifo.org