Start Cinema presenta

Festival del Cinema di Ravenna - XXI Edizione
GREEN FESTIVAL & PROGRAMMA NIGHTMARE LEGACY

15 NOVEMBRE _ OTTOBRE GIAPPONESE CONCERTO TRIBUTO A SAKAMOTO

Concerto tributo a Sakamoto Ryuichi

Per omaggiare lo scomparso Sakamoto Ryuichi, uno dei musicisti giapponesi più completi ed eclettici, noto internazionalmente anche per colonne sonore di numerosi film di successo, il duo Yamada-Zardi eseguirà alcuni dei suoi brani più iconici. Dalle indicabili e struggenti melodie di Merry Christmas Mr. Lawrence di Oshima e de L’ultimo imperatore di Bertolucci, per arrivare a composizioni più intime e private, il concerto ripercorrerà alcune delle tappe della carriera di Sakamoto, che oltre a innumerevoli colonne sonore, proprio per Oshima e per Bertolucci fu anche attore.

Hiromi Yamada (Mezzosoprano)

Si laurea all’Università delle Arti di Tōkyō e si trasferisce in Italia. Studia canto al Conservatorio Statale di Musica di Verona, diplomandosi con il massimo dei voti. Vince il Premio Accademia Filarmonica e prosegue per un breve periodo la sua formazione al Conservatorio Statale di Mosca. Ha ricevuto il premio di miglior artista emergente dall’Associazione Internazionale degli Artisti di Tokyo. Si dedica a “Progetto tra Musica e Giappone” presentando le composizioni contemporanee create sia dai giapponesi che stranieri. In recente, nel 2021 ha presentato il primo edito mondiale della 12 melodie di Divina Commedia presso il Teatro Alighieri di Ravenna, e nel 2022 ha presentato il concerto dedicato alla musica composta dal missionario faentino di Don Cimatti al Ridotto del Teatro Masini di Faenza.

 Denis Zardi (Pianista)

 Dopo aver concluso gli studi di pianoforte al Conservatorio "Boito" di Parma si perfeziona all’Accademia internazionale "Incontri col Maestro" di Imola e al Conservatorio europeo di Rotterdam. Vincitore di numerosi premi in concorsi nazionali ed internazionali, svolge la sua attività artistica dividendosi fra solismo e musica da camera. Parallelamente si dedica con passione allo studio della composizione diplomandosi col massimo dei voti al Conservatorio "Martini" di Bologna. Tra le sue composizioni alcune opere pianistiche, brani di musica da camera, colonne sonore di film, musica sacra. Insegna pianoforte nella scuola di musica "Sarti" di Faenza, all’Istituto "Masini" di Forlì" e all’Istituto superiore di studi musicali "Franci" di Siena.







Iscriviti alla nostra Newsletter

Privacy:



Ravenna Nightmare Film Festival | via Canala 43 | 48123 Ravenna (Italy) | Tel. e Fax +39.0544.464812 | Cell. +39.349.5162425 | e-mail info@ravennanightmare.it
grifo.org