Il festival GialloLuna NeroNotte, organizzato dall’Associazione culturale Pa.Gi.Ne. di Ravenna, celebra le opere letterarie riconducibili ai generi giallo e noir. Nato nel 2003 come rassegna multidisciplinare, proporrà, durante l’edizione 2023 del Ravenna Nightmare Film Fest, un calendario di presentazioni, curate da Nevio Galeati, scrittore, giornalista e direttore di GialloLuna NeroNotte, con la complicità di Stefano Bon, con il Patrocinio del Comune di Ravenna e in collaborazione con il Sindacato librai di Confesercenti.
Giovedì 16 novembre alle 18.00
Antonio Pettierre e Mariangela Sansone, accompagnati da Nevio Galeati, presenteranno la monografia
Kathryn Bigelow - L'arte del dinamismo plastico (Falsopiano, 2023), dedicata alla regista statunitense e curata da Antonio Pettierre e Fabio Zanello.Il libro include i contributi di Aurora Auteri, Fabio Cassano, Giuseppe Gangi, Roberto Lasagna, Antonio Maiorino, Massimiliano Martiradonna, Marcello Perucca, Antonio Pettierre, Mario A. Rumor, Mariangela Sansone, Elisa Torsiello, Fabio Zanello, Matteo Zucchi.
Fabio Zanello (Torino, 1969), laureato in Storia e Critica del Cinema, giornalista pubblicista, membro del SNCCI, ha contribuito stabilmente alle collane cinema di Historica e Il Foglio Letterario. Assieme a Giorgio Navarro ha scritto Tomas Milian – Er cubbano de Roma (I.M.E.). Inoltre, si è dedicato a diverse pubblicazioni tra cui Il cinema di Tobe Hooper (Falsopiano), C’era una volta il West di Sergio Leone (Libreria Universitaria), Il cinema di Mel Gibson (Il Foglio). Tra le sue collaborazioni più importanti ci sono quella con il Torino Film Festival, la Mostra del Cinema di Venezia, il Premio Ferrero di Alessandria e la programmazione del Museo Nazionale del Cinema di Torino. È stato direttore artistico del Santena Corto Film Festival. Nel 2006 ha firmato Il cinema di Sam Raimi (Il Foglio) e Il cittadino si ribella. Il cinema di Enzo G. Castellari (Mondo Ignoto) è stato scritto con Gordiano Lupi. Nel 2023 ha curato Il cinema di Robert Mulligan con Mario Molinari e Predator – Guida alla saga crossmediale.
Antonio Pettierre è laureato in Scienze Politiche e ha poi studiato Storia e Critica del Cinema all’Università di Torino. I suoi ambiti di studio e ricerca sono il cinema contemporaneo e di genere. Ha collaborato con la rivista di cinema Duel, fondata e diretta da Gianni Canova, e il trimestrale Digressioni. È redattore da più di dieci anni delle riviste di critica cinematografica Taxidrivers.it e Ondacinema.it. Ha scritto saggi su Sergio Sollima, Wes Craven, Robert Mulligan, Park Chan-wook, Steven Spielberg e la New Hollywood e sul fenomeno televisivo Stranger Things. Ha pubblicato Il cinema di frontiera di Sam Peckinpah (2019), Visions.10 illustrazioni per 10 capolavori del cinema asiatico (2020), Il cinema di Paul Verhoeven (2021) e David Fincher. La polisemia dello sguardo (2021).