Start Cinema presenta

Festival del Cinema di Ravenna - XXI Edizione
GREEN FESTIVAL & PROGRAMMA NIGHTMARE LEGACY

ALEX INFASCELLI - NOW, HERE, NOWHERE - ORA QUI, DA NESSUNA PARTE (Harper Collins, 2022)

Venerdì 17 novembre alle 21.00


Alex Infascelli, accompagnato da Nevio Galeati e da Stefano Bon, presenterà il suo primo romanzo

Now, here, nowhere – Ora, qui, da nessuna parte (Harper Collins, 2022) prima della proiezione in sala del suo documentario Kill Me If You Can. 

Alex ha diciotto anni, i capelli biondo platino, suona in una band e vive per la musica. Sono gli anni ’80 e Roma ricorda la Terra di Mezzo del Signore degli Anelli, divisa da guerre tra paninari, fascisti, comunisti, metallari, punk e skinheads. Alex non fa parte di nessuna di queste tribù̀: la vita non è facile per chi ha deciso di “non appartenere” a nessuna specifica fazione. In più̀, l’eroina ha raggiunto l’apice della sua forza distruttiva, e ragazzi e ragazze si accasciano per strada, con la siringa nel braccio. Così, quando la sua fidanzata perde la madre e deve trasferirsi a Los Angeles dal padre, Alex dice immediatamente “Vengo con te”. Non immagina che il volo intercontinentale sarà̀ solo il primo passo della sua odissea. La West Coast si appresta a diventare il centro del mondo, con l’esplosione del grunge e l’inferno tossico che ne consegue. Alex farà̀ mille mestieri, dal venditore per telefono al tecnico del suono, cambierà̀ mille case, suonerà̀ in diversi gruppi musicali, si sposerà̀ a Las Vegas, verrà̀ arrestato un paio di volte, scoprirà̀, grazie a un’indovina, che, se anche la musica era stata il suo primo amore, il suo destino è il cinema. In questo frullatore, Alex incontrerà̀ tutti i miti di quegli anni, da Prince a Matt Groening, da Courtney Love a Kurt Cobain, il messia che un’intera generazione stava aspettando.

 

 



Alex Infascelli è uno dei più noti registi italiani. Vincitore di tre David di Donatello e candidato all’Oscar Europeo, dopo aver lavorato ai videoclip di molti dei più̀ importanti artisti degli Anni ’90, ha esordito con il film Almost blue (2000). Ha realizzato fra l’altro S for Stanley (2015) e Mi chiamo Francesco Totti (2020). Dal 2001 è impegnato a portare un messaggio di recupero dalle dipendenze. Now, here, nowhere – Ora, qui, da nessuna parte è il suo primo libro.



Iscriviti alla nostra Newsletter

Privacy:



Ravenna Nightmare Film Festival | via Canala 43 | 48123 Ravenna (Italy) | Tel. e Fax +39.0544.464812 | Cell. +39.349.5162425 | e-mail info@ravennanightmare.it
grifo.org