Start Cinema presenta

Festival del Cinema di Ravenna - XXI Edizione
GREEN FESTIVAL & PROGRAMMA NIGHTMARE LEGACY

LORENZA GHINELLI - BALLATA PER NINA. LE VISIONI DI NINA (Marsilio/Universale economica Feltrinelli, 2023).

Sabato 18  novembre alle 18.00
Lorenza Ghinelli presenterà

Ballata per Nina. Le visioni di Nina, vol. 3 (Marsilio/Universale economica Feltrinelli, 2023).

Per la prima volta, Nina si trova a confrontarsi con un male che corrisponde pienamente alla natura di chi agisce, un male che non cerca comprensione né assoluzione.
Sullo sfondo, una città allo sbando in cui si muovono individui smarriti, travolti dai confinamenti imposti e dal cambiamento climatico, schiacciati da una iper-realtà che annichilisce ogni capacità immaginativa.

Ballata per Nina è anche e soprattutto una storia di legami che resistono come corde tese sull’abisso, e che la protagonista spezzerà solo per poter risalire da sola, carica di consapevolezze che non possono essere barattate con nessuna rassicurazione.
L’amore che resiste persino allo strappo è l’unico che conta, e saprà dirle chi è diventata davvero.



Lorenza Ghinelli (Cesena 1981) è amica del festival GialloLuna NeroNotte fin dal proprio esordio, con Il Divoratore (Newton Compton, 2011), venduto in sette paesi. Ha poi pubblicato La colpa (finalista al premio Strega), Con i tuoi occhi, Sogni di sangue, Almeno il cane è un tipo a posto (vincitore del premio Minerva), Anche gli alberi bruciano, Tracce dal silenzio (Marsilio 2019, finalista al premio Scerbanenco), Bonny Boy e La stirpe e il sangue (Bompiani), presentato al Ravenna Nightmare Film Fest nel 2022. È stata soggettista e sceneggiatrice per la televisione e da anni collabora con la Scuola Holden come docente e tutor. Vive a Rimini.



Iscriviti alla nostra Newsletter

Privacy:



Ravenna Nightmare Film Festival | via Canala 43 | 48123 Ravenna (Italy) | Tel. e Fax +39.0544.464812 | Cell. +39.349.5162425 | e-mail info@ravennanightmare.it
grifo.org