RNFF 2023. Nel corso della giornata del 18 novembre è stato assegnato il WeShort Award al cortometraggio "Hole" di Hwang Hyein. WeShort ha scelto la pellicola, “[...] in quanto il film ci è sembrato il più aderente al genere horror. Troviamo mistero, suspence, tensione, terrore verso l’ignoto, ma anche il coraggio di salvare i più deboli da un pericolo sconosciuto. L’atmosfera di degrado e abbandono, molto essenziale, riesce però ad essere piena di significato. Ottima interpretazione da parte di tutto il cast, diretto magistralmente dalla regista”. Il premio WeShort comprende per il vincitore: WeShort Award Best Short Film, loghi WeShort da usare su social e per altre funzioni, abbonamento 4Life, post IG, contratto per lancio sulla piattaforma.
PREMIO PER IL CONCORSO INTERNAZIONALE CORTOMETRAGGI_RNFF 2023. In seguito alla proiezione dei cortometraggi, si è tenuta la premiazione per il miglior corto con il voto del nostro pubblico. Il vincitore è stato “Cults” di David Padilla che ha ricevuto il nostro Anello d’Argento, creato dall’orafo Marco Gerbella @marcogerbella. La pellicola, ambientata negli anni 70 in un collegio cattolico, è una satira sulla religione nonché un omaggio al regista George Romero (@culteslefilm)
PREMIO DELLA CRITICA LUNGOMETRAGGI_RNFF 2023. Il Premio della Critica, patrocinato dal Sindacato nazionale dei critici di cinema italiani (SNCCI), è andato al lungometraggio “It Remains” di Kelvin Shum @_kelvinshum, che ha nel cast Anson Lo @ansonlht e Summer Chan @purplehuen. La giuria, composta da Enrico Magrelli, Cristiana Astori e Roberto De Feo, ha definito il film come “Una stilosa fiaba dark horror che unisce tradizione e innovazione, una cupa ma insieme delicata metafora dell’elaborazione del lutto, dalla regia ipnotica ed elegante di Kelvin Shum, promettente autore che potrebbe divenire di culto”.
PREMIO CONCORSO INTERNAZIONALE LUNGOMETRAGGI_RNFF 2023. Con la votazione del nostro pubblico, il premio per il miglior lungometraggio è stato conferito a “Come Home” di Nicole Pursell e Caitlin Zoz, che hanno ricevuto il prestigioso Anello d’Oro, creato dall’orafo Marco Gerbella @marcogerbella. Ideato e creato durante la pandemia, il film narra della vittora di una natura, all'apparenza innocua ed idilliaca, sui protagonisti della vicenda.