"UN PASSATORE" racconta la storia del piccolo e semisconosciuto traghetto di Sant'Alberto, in provincia di Ravenna. L'imbarcazione porta le persone da una sponda all'altra del fiume Reno in pochi secondi. Pochi e veloci viaggi giornalieri. Infatti, citando il traghettatore Flo, “non è strano vedere qualcuno un po' disorientato che chiede dove sono, cosa ci faccio qui?”.
"Nell’arco di un anno ho passato molti giorni e molte notti in compagnia di Flo e del suo traghetto. Volevo entrare nel suo ritmo lento e antico, in cui il passaggio del tempo è scandito dal sorgere e dal calare del sole. Flo, “giovane” nell’abbigliamento, nel modo di esprimersi, nel genere musicale che insegue nelle sue sperimentazioni notturne, introduce un contrasto che accentua ancora di più il senso di una tradizione tramandata di padre in figlio, di un tempo sospeso fra modernità e passato. Dopo aver girato molti piani di osservazione ho scomposto i vari momenti della giornata di Flo in lunghe inquadrature, usando il montaggio soprattutto per segnalare il passare del tempo. Solo un drone per dare l’idea dell’isolamento: per il resto ho voluto che ogni scena fosse racchiusa in quel piccolo non-luogo, senza mostrare mai cosa si cela fuori dai confini del traghetto come fosse il mondo segreto e intimo del suo custode"
Nato il 10/03/1990 a Bagno a Ripoli (FI), ma cresciuto a Ravenna, Pablo Poletti ha lavorato per tre anni come operatore televisivo per SkyTg24. Si è poi diplomato al Centro Sperimentale di Cinematografia di Milano nel corso di Regia e Produzione Pubblicitaria.
Dopo gli studi ha realizzato il cortometraggio "Panascè", vincitore del premio della giuria e del pubblico al "Lake Como Film Festival", e il documentario "La Botte", selezionato al "Lago Film Fest" e ai festival internazionali "Big Sky Documentary Film Festival" e "Toronto Beach Film Festival", attualmente visibile sulla piattaforma streaming "WeShort". Negli anni successivi ha lavorato come regista/film-maker freelance, realizzando diversi spot e fashion movies.