Nella San Francisco del 1919, un uomo è in piedi sul cornicione di un palazzo pronto a saltare. Disperato, rivive nei suoi ricordi l'episodio assurdo e sconvolgete che lo ha condotto sull'orlo del suicidio: l'incontro con il mostruoso e mitologico Grande Antico, DAGON.
Liberamente ispirato all'omonimo racconto dell'autore di culto H.P. Lovecraft, DAGON è un cortometraggio in animazione stop motion.
Paolo Gaudio è un regista, sceneggiatore e animatore specializzato nella sperimentazione di tecniche d’animazione come stop motion, cut out animation e computer grafica. Il suo debutto nel lungometraggio avviene con "Fantasticherie di un Passeggiatore Solitario", con cui ottiene ben 14 premi internazionali. Nel 2018 riceve il prestigioso Nastro d’Argento per il miglior cortometraggio d’animazione con "LOONEY FOODZ!". Nel 2022, il corto "THE BLACK reCAT", da lui prodotto e distribuito, viene selezionato nei principali festival del cinema fantastico a livello mondiale, vincendo 12 premi internazionali e ricevendo la candidatura al Méliès d’Argento come miglior corto fantastico europeo.
Gaudio collabora attivamente con la Rainbow Academy per la formazione di nuovi professionisti dell'animazione. Dal 2014 è parte della redazione di InGenereCinema.com, dove è anche regista del format "Il Giro dell’Horror", una docu-serie sull'horror italiano, distribuita in home video da Weird Entertainment. Nel 2024 scrive e dirige "DAGON", cortometraggio in stop motion tratto dal racconto di H.P. Lovecraft, prodotto da Emma Film.